Gruppo di Studi Savena Setta Sambro

Monzuno - Associazione di volontariato culturale Gruppo di Studi Savena Setta Sambro
 

Il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro è un'associazione di volontariato culturale fondata nel 1991, con sede a Monzuno in provincia di Bologna, che si prefigge lo studio e la ricerca sulla storia, le tradizioni e l'ambiente naturale della montagna bolognese, la promozione della ricerca scientifica negli ambiti storico, etnologico e ambientale, la promozione della cultura locale.

L'attività del gruppo si articola su otto comuni (Pianoro, Sasso Marconi, Loiano, Monzuno, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro e Castiglione dei Pepoli), il cui territorio si estende nelle valli di tre torrenti: Savena, Setta e Sambro. Da qui il nome dell'associazione e dell'omonima rivista semestrale, principale mezzo di diffusione delle tematiche oggetto di studio.
Il gruppo organizza altre iniziative culturali, anche in collaborazione con enti ed associazioni operanti sul territorio: visite guidate, escursioni, convegni, mostre, proiezioni. Da anni vengono inoltre pubblicate anche opere monografiche su argomenti di varia natura. Spicca in questo settore la pubblicazione di diversi fumetti storici, la cui trama è ispirata a fatti e vicende accadute nell'Appennino bolognese.
Di notevole importanza è la rassegna annuale Concerti d'Organo. Itinerari organistici dell'Appennino bolognese, una serie di concerti organistici che si tengono nelle chiese della montagna bolognese.
Significative iniziative dell'Associazione sono state realizzate nell'ambito del Protocollo d'intesa per la promozione degli studi sulla storia e le tradizioni popolari della montagna bolognese e delle relative attivita' editoriali tra Provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e le associazioni culturali della montagna bolognese