Parco Regionale Corno alle Scale | Museo Etnografico 'G.Carpani', Museo del Bosco, Centro Visita Pian d'Ivo

Corno alle Scale
 
Centro Visita Poggiolforato|Museo Etnografico G. Carpani-loc. Poggiolforato
Centro Visita di Pianaccio|Museo del Bosco - via Roma, 1- loc. Pianaccio
Centro Visita Pian D'Ivo - loc. Madonna dell'Acero- 40042 Loiano
tel 0534 51761

Un parco di crinale, istituito nel 1988), caratterizzato da singolarità geologiche e mineralogiche, presenze floristiche e faunistiche, elementi paesaggistici suggestivi, dove ambienti pienamente appenninici convivono con il permanere di habitat di carattere alpino grazie alle quote elevate raggiunte dal Corno alle Scale e dalle cime vicine. I tre Centri Visita forniscono informazioni generali sugli aspetti naturalistici, geologici e storici del territorio del Parco, la sentieristica, il servizio di escursioni guidate e le attività di animazione per  bambini e adulti.

> Centro Visita di Poggiolforato| Museo Etnografico Giovanni Carpani: la cultura materiale dell'area, dal XVIII secolo ad oggi, in cinque sezioni (castagno, artigianato, pastorizia, religiosità, tessitura); pannelli didascalici consentono un più chiaro inquadramento storico-culturale degli oggetti esposti. Nell'adiacente edificio ''le Catinelle'', la fedele ricostruzione di una tipica casa di montagna con arredi originali databili tra il XIX secolo e il periodo fra le due guerre. Possibili attività laboratoriali. 

> Centro Visita di Pianaccio|Museo del Bosco: il bosco e il mondo popolare in un allestimento particolare e suggestivo, con  gli attrezzi originali usati dai carbonai e dai boscaioli e le riproduzioni di strutture usate nelle attività produttive di un tempo nei boschi. Possibili attività laboratoriali. Una mostra è dedicata al giornalista Enzo Biagi, nativo di Pianaccio

> Centro Visita di Pian D'Ivo: gli aspetti geologici illustrati  attraverso pannelli interattivi, teche espositive e un plastico che, con un solo sguardo dall'alto, permette di cogliere l'assetto idrografico complessivo del territorio.

 

Apertura: vedi sito web del Parco
Biglietto: gratuita
Servizi: bookshop: libri e pubblicazioni a carattere storico e naturalistico, guide per l'identificazione di piante, funghi e animali; cartine escursionistiche e delle vegetazione relative al Parco e alle zone limitrofe, prodotti tipici, gadget e materiale promozionale