Casa Museo NENA

Casa Museo NENA
 

Via del Lavoro 46 - 40033 Casalecchio di Reno
Cellulare: 351 53 55 800
 
 
 
 
 
 

La Casa Museo NENA è un progetto nato con l’intento di riportare all’antico splendore il Palazzo Garagnani Garavini, condividendo con la comunità la bellezza di tanti mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, collezionati con amore e gusto da diverse generazioni e conservati con grande cura.

L’Associazione Culturale NINA onlus ha deciso di onorare la figura di Maria Maddalena Garavini, in famiglia soprannominata “Nena”, non solo per una questione di affetto, ma perché molti degli oggetti conservati le sono appartenuti e, insieme a sua sorella Maria Letizia, rappresenta l’ultimo ramo di famiglia ad avervi dimorato. Le prime notizie riguardanti la villa di Ceretolo di Casalecchio di Reno, appartenuto alla famiglia Boschi, si hanno già verso la fine del XVII secolo e i primi anni del XVIII secolo. 

La casa presenta la tipica disposizione delle ville del bolognese con loggia passante e sale laterali sia al pian terreno che al primo piano. Al corpo di fabbrica centrale si affiancano due corpi laterali simmetrici, nonché un hortus conclusus nel lato occidentale e un giardino all’italiana nel lato orientale. La disposizione è anomala in quanto la facciata principale è rivolta a levante, probabilmente proprio per avere lo sguardo rivolto verso il colle della Guardia. Nei primi dell’Ottocento il complesso è stato oggetto di restauri: la loggia, le sale del pian terreno e la cappella vengono decorate con motivi neoclassici “pompeiani”.

Per essere aggiornati sulle attività del Museo: Facebook , Instagram

Orari e biglietti
Si accede solo tramite visita guidata dal mercoledì alla domenica, ore: 10, 11.30, 17, 18.30
È possibile prenotare la visita al numero 351 53 55 800 tramite messaggio Whatsapp oppure inviando una mail a info@museonena.it

Attività: laboratori didattici, visite guidate.

 
Eventi del Museo