Pinacoteca "Le Scuole" di Pieve di Cento

 
Pieve di Cento - Pinacoteca Le Scuole
 

Via Rizzoli, 2 - 40066 Pieve di Cento (Bo)
tel 051 6862636
 
 
 
 
 

La nuova Pinacoteca "Le Scuole" di Pieve di Cento, inaugurata il 4 settembre 2021, nasce dal restauro delle ex scuole elementari “E. De Amicis”.
"Le Scuole" sorge nel cuore del Quartiere delle arti che comprende il museo privato di arte contemporanea MAGI ‘900, il Museo delle Storie di Pieve (porta Bologna e Rocca), il polo dell’Infanzia M.T. Chiodini e la Casa della Musica.
La Pinacoteca (che occupa il primo e secondo piano) custodisce opere di artisti in particolare di area bolognese, ferrarese e veneta, dal Trecento al Settecento, tra cui lo Scarsellino e allievi della bottega del Guercino quali Matteo Loves e Benedetto Zallone. Dello stesso Guercino l’esposizione è stata arricchita da vari prestiti. Capolavoro del Museo è una Madonna lignea policroma e dorata del XIV secolo.
Ampia è anche la collezione di arte contemporanea formatasi nel tempo grazie a varie donazioni. Tra queste: le opere grafiche della collezione Efrem Tavoni e provenienti dal famoso Morgan's Paint; le opere di Severo Pozzati (SePo) e di Pirro Cuniberti, i dipinti di Norma Mascellani, i lavori di Antonio Alberghini e Alberto Martini e le statue della recente donazione dei coniugi Alberto e Sandra Alberghini.
Notevole è la collezione di vetri d'autore, italiani ed europei, delle più pregiate manifatture. infine, una sezione dell’esposizione è dedicata alle mostre temporanee.

L’edificio che ospita "Le Scuole", tutelato dai Beni Culturali, fu realizzato fra il 1912 e il 1914 per dare una nuova scuola elementare a Pieve su progetto dell’ingegner Attilio Evangelisti di Bologna ma, con lo scoppio della Grande Guerra, fu adibito a Ospedale Civile Militare. Iniziò a essere scuola dal 1919. Durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1945, fu occupato dalle truppe tedesche. Dopo la guerra tornò alla sua funzione principale fino al 29 maggio 2012: dopo il sisma, le scuole primarie furono trasferite nel plesso scolastico di via Kennedy.

Apertura: sabato e domenica 10 - 18

Biglietto. Collezione permanente: gratuito - Informazioni su ingressi per mostre temporanee, visite guidate, laboratori famiglie
Attività: conferenze, convegni, corsi, attività e laboratori didattici per le scuole
Servizi: visite guidate, bookshop

Sui social: Facebook - Le Scuole di Pieve di Cento
Instagram - Le Scuole di Pieve di Cento

 

Data ultimo aggiornamento: 28-08-2023