Inaugurazione sezione espositiva "Artigiani e contadini della pianura bolognese" a Villa Smeraldi

Inaugurazione nuova sezione Villa Smeraldi

Cosa: Sedi e Servizi/Musei

Dove: San Marino di Bentivoglio
Luogo: Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina
Quando: 5 novembre 2005 

Intervento realizzato dalla Provincia di Bologna e sostenuto nell'ambito dei Piani provinciali ex L. R. 18/2000

 

Viene inaugurata la Sezione espositiva "Artigiani e contadini della pianura bolognese"di Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina, nell'ambito di un pluriennale programma di interventi realizzato dalla Provincia di Bologna, grazie anche al sostegno nell'ambito dei Piani provinciali ex L. R. 18/2000

La sezione illustra la presenza di un folto gruppo di mestieri artigiani strettamente connessi con il lavoro e la vita delle famiglie contadine, espressione di una società pre-industriale che inizia il suo declino a fine Ottocento con la meccanizzazione del lavoro agricolo e l'avviod ella produzione seriale di strumenti e attrezzi , travondo tuttavia continuità fino agli Cinquanta del Novecento, alle soglie del "miracolo" italiano, fino alla recente riscoperta di materiali e prodotti tradizionali che ha pareto nuove prospettive agli antichi mestieri artigiani.

In occasione dlel'inaugurazione, il Museo ospita Stefano Bicocchi, in arte Vito, per un "Incontro ConVito: storie di vita, passioni e tradizioni nelle campagne bolognesi"

 
 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-01-2014