Inaugurazione Sezione Tattile permanente del Museo Archeologico degli Etruschi e dei Celti "L. Fantini"

Monterenzio-Sezione Tattile

Cosa: Sedi e Servizi/Musei

Dove: Monterenzio
Luogo: Museo degli Etruschi e dei Celti "L. Fantini", Via del Museo 2, Monterenzio (Bo)
Quando: 25 aprile ore 12

Informazioni: tel. 051 929766

Intervento sostenuto dai Piani provinciali ex L.R.18/2000

 

Nell'ambito della XII Settimana della Cultura promossa dal MIBAC.

Realizzata da Museo "L. Fantini", Università di Bologna-Dipartimento di Archeologia, Istituto per i ciechi "F. Cavazza" di Bologna, Comune di Monterenzio anche in collaborazione con Provincia di Bologna- Servizio Cultura e P.O.

La nuova Sezione Tattile del museo presenta una trentina di repliche realizzate da artigiani specializzati (in particolare Ephestus cioè Vincenzo Pastorelli con Ilaria Raspadori) sotto la guida e il controllo della direzione scientifica del Museo.

 

Il pubblico potrà così toccare e apprezzare, fuori dal ''diaframma vetrina'', l'oggetto così come era nell'antichità: possibilità ancora più importante se si considera lo stato profondamente alterato nel quale i materiali provenienti dagli scavi dell'abitato etrusco-celtico di Monte Bibele e di Monterenzio Vecchio - in materiali tanto diversi quali metallo, ceramica, osso, vetro, pietra - sono giunti a noi, dopo 2300 anni dal seppellimento o dall'abbandono, anche a causa dei rituali funebri caratteristici del mondo guerriero dei Celti che prevedevano la distruzione intenzionale delle armi.

 

Potrà usufruire ancora di più di questa presentazione speciale il pubblico dei sub-vedenti e dei non vedenti, che neppure al contenuto visibile delle vetrine ha accesso e che non può essere soddisfatto dal solo racconto verbale. Dunque un nuovo servizio per tutti, un contributo per rendere ancora più fruibile e valorizzato il nostro patrimonio archeologico e la nostra memoria storica.

 

La realizzazione di questa sezione è stata possibile in seguito a una convenzione tra il Dipartimento di Archeologia - Museo di Monterenzio e l'Istituto per i ciechi ''F. Cavazza'' di Bologna. L'apparato didascalico con testi, disegni e piante in nero e in braille, realizzati dall'Istituto ''F. Cavazza'' ad uso dei visitatori con cecità totale o visibilità ridotta, verranno accompagnati da una audio-guida. Hanno collaborato alla realizzazione il Museo ''L. Fantini'', il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna, l'Istituto per i ciechi ''F. Cavazza'' di Bologna, il Comune di Monterenzio, la Provincia di Bologna- Servizio Cultura e P.O., l'Istituto per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia-Romagna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e la Fondazione Carisbo. La nuova sezione sarà inaugurata dal Sindaco di Monterenzio Giuseppe Venturi, dal Direttore del Museo Daniele Vitali, dal Direttore dell'Istituto ''F. Cavazza'' Mario Barbuto. Saranno presenti alcuni dei realizzatori delle repliche esposte e una delegazione di Galli Boi - Compagnia del Fiore d'Argento, nei costumi del IV e III sec. a.C.

 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-04-2013