Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Le iniziative organizzate a Bologna e nel territorio. Nei musei e luoghi della cultura una programmazione speciale fino al 15 dicembre

Banner: Giornata internazionale delle persone con disabilità. Dal 30 novembre al 15 dicembre iniziative ed eventi nei musei di Bologna e della città metropolitana
 

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e recentemente accolta anche dal Consiglio dell’Unione Europea, che il 26 novembre 2009 ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, istituendo, sempre nella data del 3 dicembre, la Giornata Europea delle persone con disabilità. La Giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e ad aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.
Nell'ambito del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, e in particolare nel capitolo, "Contrasto alle discriminazioni multiple, additive e intersezionali", è prevista l'azione “Mettiti nei miei panni”, progetto di formazione e sensibilizzazione sul tema della disabilità che punta ad accrescere la consapevolezza sul tema della disabilità, superando stereotipi e pregiudizi e, al contempo, costruendo percorsi di ascolto e confronto.

Quest’anno, in occasione del 3 dicembre la Città metropolitana insieme con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi e il Comune di Bologna, con il suo Settore Musei Civici Bologna, intende porre lo sguardo sull’incontro tra disabilità e abitare accessibile, per generare nuovi modelli di città che, progettati in un'ottica ampia e inclusiva, permettano a tutte e a tutti di vivere una vita autonoma e indipendente. 

Mettiti nei miei panni – Abitare accessibile
Martedì 3 dicembre a Corte Roncati - Polo tecnologico regionale per le disabilità, in via Sant’Isaia 90 a Bologna, si approfondirà il tema con incontri, laboratori, visite guidate e spettacoli. Ingresso gratuito previa registrazione: https://forms.gle/MfgqNBAZ4W2wL9YA6

Dalle 14 alle 14.45 in programma il laboratorio "Vivo nella città", passeggiata esperienziale nella città per cogliere il valore dell’abbattimento delle barriere architettoniche in zona via del Pratello e Sant’Isaia, con partenza e arrivo in Corte Roncati. Guida d’eccezione Maximiliano Ulivieri, diversity manager del Comune di Bologna.

In programma anche una visita guidata al Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico (CAAD), ore 15-16; 17-17.30; 17.30-18.30. Area ausili Ausl/Corte Roncati, via Sant'Isaia 90. Il CAAD è nato per dare informazioni e consulenza ai cittadini della città metropolitana di Bologna nell'ambito della domiciliarità, individuando soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e alleggerire il carico assistenziale delle/dei caregiver. Il CAAD integra e rinforza le risposte degli enti del territorio che si occupano a diverso titolo della vita delle persone con disabilità.

Alle 16 dialogo e scambio di esperienze tra cittadine e cittadini, associazioni e realtà del terzo settore che si occupano dei temi dell’abitare, degli spazi pubblici e della vita indipendente, a cura del Laboratorio Abitare Molto Sociale. Porta i saluti istituzionali Sara Accorsi, consigliera metropolitana delegata Welfare.
Il pomeriggio si conclude alle 17.45 con lo spettacolo teatrale per l’infanzia “Rotellina” del Magnifico teatrino errante, dedicato a bambine e bambini dai 5 anni in su.
A seguire buffet organizzato da CIM Società Cooperativa Sociale ONLUS. 

 

Interpretando la Giornata internazionale delle persone con disabilità non solo come evento che vale per un unico giorno, ma soprattutto come simbolo di attenzione e impegno da assicurare ogni giorno, per tutto l’anno, verso la partecipazione e l’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva al patrimonio culturale da parte di tutte le persone, i Distretti Culturali della Città metropolitana e il Settore Musei Civici Bologna hanno coordinato per la prima volta una programmazione culturale che non si limita al solo giorno di martedì 3 dicembre, ma viene estesa dal 30 novembre al 15 dicembre, con 25 attività promosse da 15 realtà in 12 comuni del territorio metropolitano.

Il programma completo degli appuntamenti è online nel sito web della Città metropolitana: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/giornata_disabilita_2024


Tante anche le iniziative organizzate dai Comuni dell’area metropolitana e riunite in un unico calendario disponibile a questo link .

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 27-11-2024
Data ultimo aggiornamento: 05-12-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy