Biblioteca Fondazione Guglielmo Marconi

Villa Griffone - via Celestini, 1 - loc. Pontecchio - 40044 Sasso Marconi (BO)
tel 051 846222 - fax 051 846951
 
 
 
 
 
Tipologia
 
 
Servizi
Polo UBO-SBN
 
 

Accesso libero

Apertura invernale/estiva da lunedì a venerdì ore 10-16 

 

Ambito tematico Scientifico e tecnologico (storia delle tecnologie utilizzate nelle comunicazioni elettriche, storia della scienza) 

Patrimonio 4.000 volumi e 2.500 numeri di periodici. Raccolte Soresini (dalle prime opere pubblicate con oggetto l’elettricità comprese alcune settecentine alle pubblicazioni apparse fino agli anni ’80 del ’900) e Graffi (1.000 volumi interessanti aree scientifiche diverse; prevalgono opere che riguardano matematica e geometria, ma sono rappresentate ampiamente fisica, elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni, atomica e nucleare, chimica e astronomia, oltre ai titoli dedicati a scienza in generale e a singoli scienziati); donazione Randigari (oltre 200 riviste tecniche, buona parte delle quali in lingua inglese, risalenti agli anni '50 e '60)

Servizi al pubblico Catalogo, consultazione periodici, servizio fotoriproduzioni, informazioni, consulenza. I libri si possono consultare soltanto in sede, non è previsto il prestito a domicilio

Spazi sala lettura 

 

Attività  

 

 

Titolare Fondazione Guglielmo Marconi

 

Storia della biblioteca e dell'edificio:  Villa Griffone, antica residenza della famiglia Marconi ospita la Fondazione che promuove la ricerca, l'alta formazione, la didattica e la divulgazione nel campo delle telecomunicazioni e intraprende iniziative rivolte alla conoscenza e alla diffusione dell'attività scientifica di Guglielmo Marconi. La sede ospita inoltre la biblioteca, l'archivio  e il museo dedicati all'illustre scienziato. Nella storica sede di Villa Griffone operano ricercatori, oltre che della Fondazione Marconi, anche dell'Università di Bologna e della Fondazione Ugo Bordoni .

  

Altri istituti/enti ospitati Fondazione Guglielmo Marconi, Museo e Archivio Marconi. Consorzio Elettra 2000