Biblioteca Comunale Ragazzi

piazza Martiri della Liberazione, 12 - 40018 San Pietro in Casale (BO)
tel 051 6669504
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi
Polo UBO-SBN
 
Chiedilo al Bibliotecario
 
MLOL Biblioteca digitale metropolitana
 
Nati per Leggere | per la Musica
 
 

Accesso libero Accesso disabili elevatore sulle scale
Orario invernale, durante l'estate subisce delle variazioni. Contattare la biblioteca

  • Lunedi chiuso
  • Martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
  • Mercoledì dalle 14.30 alle 19.00
  • Giovedì dalle 14.30 alle 19.00
  • Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle  14.30 alle 19.00
  • Sabato dalle 9.30 alle 12.30

 

PatrimonioVOLUMI: 7.500

Il patrimonio è costituito da libri, DVD, audiolibri e riviste (Pimpa, Art Attack, Topolino) per bambini e ragazzi. Il patrimonio è organizzato nella sezione ragazzi RAG, per fasce di età e generi letterari (narrativa e divulgazione: 0-6 anni; 7-10 anni; 11-14 anni). La sezione GAD (giovani adulti, 15-18 anni), sezione locale, sezione di saggistica per genitori ed educatori GEN/ED (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo). 

Sezioni speciali sezione di saggistica per genitori ed educatori GEN/ED (libri di didattica, puericultura, psicologia dello sviluppo).

Servizi La Biblioteca Ragazzi fa parte del sistema bibliotecario dell'Unione Reno Galliera e delle Biblioteche Associate, Distretto Pianura Est. Aderisce al servizio bibliotecario nazionale (SBN) e al polo unificato bolognese (SBN UBO).
Postazioni PC con accesso ad internet: 1 (per i minorenni serve l’autorizzazione di un genitore); wifi ad accesso libero, Emilia Romagna wifi. Possibilità di stampa a pagamento, no servizio fotocopie.
Servizi effettuati: consultazione, prestito, prestito intersistemico (la biblioteca aderisce al PIC, prestito intersistemico circolante metropolitano), prestito interbibliotecario (è richiesto un rimborso per le spese di spedizione per i prestiti fuori dal polo UBO), ricerca bibliografica online, reference, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli istituti scolastici del territori e ad utenza libera.
PRESTITO LIBRI E PERIODICI: Massimo 5 documenti fino a 30 giorni
DOCUMENT DELIVERY: Gratuito, invio unicamente in formato digitale
CONSULTAZIONE E PRESTITO: Per accedere ai servizi è necessario iscriversi o essere già iscritti ad almeno una delle strutture della rete bibliotecaria bolognese.

Spazi posti lettura 20

Attività La biblioteca organizza attività di promozione della lettura in collaborazione con le scuole, narrazioni e laboratori creativi ad utenza libera. Oltre a garantire l'accesso alla lettura, la biblioteca è un luogo di racconto, scoperta e incontro, per accompagnare al meglio bambini e ragazzi nel loro processo di crescita.
La biblioteca aderisce al programma "Nati per Leggere".

 

Titolare Comune di San Pietro in Casale

Storia della biblioteca e dell’edificio Vedi scheda della Biblioteca Comunale "Mario Luzi"