Indice di fidelizzazione
Definizione: “Mette in relazione il numero dei prestiti con il numero degli iscritti al prestito della biblioteca e verifica le frequenze di lettura e quindi il grado di 'fedeltà' degli utenti alla biblioteca.”
Calcola: Prestiti / iscritti al prestito
Uso e interpretazione:
- Di solito, un valore alto è positivo, in quanto denota che gli iscritti sono soddisfatti del servizio di prestito e lo usano frequentemente (confrontare con gli indici di prestito e di impatto).
- Se però un alto valore dell’indice di fidelizzazione è contestuale a valori bassi dell’indice di prestito e dell’indice di impatto potrebbe anche significare che la biblioteca è molto attenta a soddisfare i pochi utenti che la frequentano ma fa molto poco per avvicinare l’utenza potenziale non ancora raggiunta.
- Un valore basso è generalmente da interpretarsi negativamente e può derivare da numerosi fattori, quali ad esempio una raccolta documentaria quantitativamente o qualitativamente inadeguata alle esigenze dell'utenza. Valutare anche gli indici di: superficie, apertura, frequentazione.