La Regione Emilia-Romagna/IBACN approva il programma 2005 Tutela e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna ex L.R. 45/94

Dialetti

Cosa: Istruttoria Programma Dialetti
Quando: 26 settembre 2005

Sono stati finanziati i seguenti progetti:

  • Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civiltà contadina: pubblicazione delle dispense del corso di aggiornamento per insegnanti  Dialetto e cultura contadina (autunno 2005 - primavera 2006) nell'ambito del progetto pluriennale "Le parole e le cose della vita contadina e l'uso didattico del dialetto nelle scuole della pianura bolognese"
  • Comune di Budrio - Assessorato alla promozione culturale: Progetto dialetto, che prevede le seguenti iniziative: Scuola-laboratorio di dialetto per ragazzi delle scuole elementari del capoluogo di Provincia. (corso articolato su 12 lezioni di un'ora ciascuna, per classe) _ Scuola di dialetto per adulti, strutturato secondo due livelli, uno per principianti e l'altro avanzato. _ Pubblicazione di quaderni per il dialetto budriese, consistenti in raccolte di autori "in attività" o scomparsi. Prevista, per il 2005-2006, la realizzazione e divulgazione del quaderno n. 7. _ Rassegna Dåu Ciacar In Dialàtt: quattro spettacoli di teatro dialettale, e tre o quattro incontri con il pubblico sul dialetto (dicembre 2005-marzo 2006) _ Concorso letterario dialettale L'ucarîna d'ôr, giunto alla quattordicesima edizione. (ottobre 2005-giugno 2006)
  • Famèja Bulgnèisa: La cicare' in dialatt. Spettacoli, in prosa e in poesia, in dialetto. (anno 2005)
 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-12-2013