Novità MLOL: ancor più e-book gratis con il prestito interbibliotecario on line

Logo Mlol

Cosa: Sedi e servizi/Biblioteche

Quando: dal 26 maggio 2014

 

Gli utenti di MLOL Media Library on Line - Biblioteca digitale metropolitana di Bologna (circa 75 biblioteche pubbliche del capoluogo e del territorio provinciale di Bologna) hanno da oggi a disposizione migliaia di titoli  gratis. Dopo una sperimentazione di 6 mesi, il servizio di Prestito Interbibliotecario digitale degli ebook  è infatti diventato stabile e aperto a tutti. Aderiscono al progetto gli editori di: collezione Edigita (inclusi Gruppo RCS, Gruppo Gems, Gruppo Feltrinelli), Gruppo Mondadori; collezione Bookrepublic (lista integrale dei tre gruppi di editori con i titoli messi a disposizione su http://shop.medialibrary.it).

Grazie a MLOL l'Italia è il primo paese nel mondo ad adottare, per giunta su una scala così imponente, il servizio di Prestito Interbibliotecario digitale, che - permettendo  la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano aderenti a MLOL - aumenterà in maniera esponenziale  la collezione di e-book disponibili per gli utenti delle singole biblioteche, migliorando in modo radicale il servizio per gli utenti. Grazie al servizio, aumentano inoltre i titoli immediatamente disponibili per il prestito poiché MLOL ottimizzerà la ricerca con una preferenza verso le biblioteche che hanno il titolo libero nell’istante in cui l’utente lo richiede; saranno possibili fino a 2 download al mese.

 

MLOL è un progetto promosso da Provincia di Bologna e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

 
 
 

Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
 
    
 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-05-2014