E-Book per non vedenti su MLOL Biblioteca digitale metropolitana

Logo Mlol
Logo Mlol

Cosa: Sedi e servizi/Biblioteche

Quando: dal 18 giugno 2013

 

Dal 18 giugno gli utenti della Biblioteca digitale metropolitana di Bologna MLOL Media Library on Line sarà possibile individuare e filtrare gli ebook degli editori che hanno ricevuto il "Bollino LIA": una certificazione di accessibilità che ne garantisce l'utilizzabilità per gli utenti non vedenti e ipovedenti attraverso gli strumenti consueti (sintesi vocale, barre braille, lettura a caratteri ingranditi).

E' possibile accedere al servizio dalla Home di MLOL Media Library on Line  Biblioteca digitale metropolitana di Bologna dedicata agli ebook (http://bologna.medialibrary.it/home/hometipol.aspx?id=300), filtrando poi gli ebook che hanno già ricevuto il bollino LIA. La medesima informazione sarà inoltre contenuta nella scheda degli ebook presenti in Shop in modo che i bibliotecari possano eventualmente tenerne conto al momento dell'acquisto.

Il nuovo  servizio (unitamente al redesign del portale MLOL secondo le norme di accessibilità, realizzato a inizi 2013) contribuirà a migliorare l'utilizzabilità del servizio di digital lending per gli utenti non vedenti.

Il nuovo servizio on line è stato reso possibile da un accordo stipulato con il Progetto LIA da Associazione Italiana Editori per conto del Ministero per i Beni Culturali. Principale obiettivo del Progetto LIA - che è stato presentato e lanciato il 21 giugno alla Camera dei Deputati - è "la creazione di un servizio in grado di aumentare la disponibilità sul mercato di titoli accessibili di narrativa e saggistica in formato digitale (ebook) per le persone non vedenti e ipovedenti". MLOL Media Library on Line Biblioteca digitale metropolitana di Bologna è un servizio aperto agli iscritti delle biblioteche pubbliche di Bologna e provincia reso possibile dall'accordo, recentemente aggiornato, tra Provincia di Bologna e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

 

 
 
 

Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
 
    
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-07-2013