Il Museo contro il sisma. L'offerta didattica del museo "A. Crespellani" di Bazzano per le scuole dei comuni colpiti

Il Museo contro il sisma. L'offerta didattica del museo "A. Crespellani" di Bazzano per le scuole dei comuni colpiti

Cosa: Didattica / Musei

Dove: Museo “A. Crespellani” - Bazzano

Quando: ottobre 2012 - giugno 2013

 

A seguito del sisma della scorsa primavera, anche il   Museo “A. Crespellani” e la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, come tante altre realtà del territorio, hanno dovuto misurarsi con la consapevolezza che l’ordinario svolgersi delle attività che accompagnano la nostra quotidianità può essere interrotto bruscamente. Pur non avendo riportato danni visibili, ma in via precauzionale, in seguito alle scosse, si è ritenuto opportuno annullare le ultime prenotazioni per i laboratori didattici, mettere in sicurezza i reperti del Museo, limitare l’accesso ai piani superiori solo a piccoli gruppi di visitatori ed annullare tutte le attività previste per l'estate all'interno della Rocca.

Riprese da settembre le attività all'interno della Rocca, il Museo in accordo con l'Amministrazione Comunale ha offerto alle scuole che hanno sede nei Comuni più danneggiati il fiore all’occhiello delle proprie attività: i laboratori didattici del Museo, garantendo un'ampia gamma di laboratori didattici a titolo totalmente gratuito per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

La risposta è stata decisamente positiva: 39 classi (circa 678 bambini) di dieci Comuni sparsi tra le Province di Modena e Bologna hanno usufruito (o usufruiranno entro breve) dell'offerta didattica. Hanno aderito i Comuni di Camposanto, Carpi, Cavezzo, San Felice sul Panaro, San Prospero, Soliera, Crevalcore, Galliera, Pieve di Cento e San Pietro in Casale.
Grazie al sostegno di   Caterpillar - Mec Track   di Bazzano,   l'offerta sarà estesa fino al termine dell’anno - permettendo così di includere  anche le scuole che non hanno potuto aderire precedentemente - e verrà ampliata aggiungendo una quota di attività laboratoriali da effettuare nelle scuole con la formula “Il museo in valigia” per venire incontro alle difficoltà di spostamento delle classi.

L'iniziativa ha ottenuto il sostegno promozionale della Provincia - nell'ambito del Protocollo d'intesa tra le Province di Mantova, Modena, Reggio Emilia e Bologna per la realizzazione e promozione di azioni comuni in ambito culturale nelle aree dei territori colpite dal terremoto - e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna che ha assicurato all'iniziativa ampio spazio sull'home page della Soprintendenza e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'iniziativa viene presentata con una conferenza stampa

venerdì 14 dicembre 2012, ore 11.00
press la sede della Provincia di Bologna

 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-07-2013