Col Favore del Buio 2011. Osservare il cielo: visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari in provincia di Bologna

Col favore del buio 2011

cosa: rassegna | osservatori planetari musei
dove: Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto e San Marino di Bentivoglio

quando: aprile - novembre 2011

eventi speciali 15 giugno Osservazione Eclissi totale di luna: San Marino di Bentivoglio Villa Smeraldi Museo della civiltà contadina, Imola Osservatorio Alfio Betti, Bologna - Parco D.L.F.


Promosso da Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico Bologna

 

Quirico Filopanti, democratico, garibaldino, era chiamato da Giuseppe Garibaldi il suo professore dell'infinito, per ricordare le grandi conoscenze astronomiche di questo scienziato "sociale". Filopanti, infatti, considerava l'astronomia "la più meravigliosa di tutte le scienze", ma non si limitava soltanto a studiarla: la raccontava in maniera chiara e rigorosa nel libro L'universo e soprattutto nelle conferenze che faceva nelle principali città italiane. Spesso erano tenute all'aria aperta, perché il pubblico potesse vedere il cielo che stava illustrando. La Montagnola diventava il centro del sistema solare in cui il Sole era rappresentato da "una sfolgorante lumiera" di un metro di diametro. Per fare capire al pubblico la distanza tra la Terra e il Sole usava la metafora del treno: "un treno express inglese o americano vi impiegherebbe 200 anni, un sedicente treno celere italiano vi metterebbe 400 anni e un pedone vi impiegherebbe dodicimila anni". Si confrontava con il pubblico usando un linguaggio semplice adatto "per i non versati nelle scienze", ma aggiungendo anche "cose radicalmente nuove".

A quasi centocinquanta anni di distanza questo è lo stesso scopo che si prefigge "Col favore del buio", la rassegna che ha raggiunto i quindici anni di vita: parlare dell'infinito con un linguaggio per tutti. Usando i telescopi, i radiotelescopi, i planetari del territorio, mostrare lo spettacolo del cielo con i suoi attori: pianeti, nebulose, galassie.

 
 
 
 
Che cos'è Col Favore del Buio
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-02-2015