Inaugurazione Biblioteca e Archivio storico comunale di Anzola dell'Emilia

Ci siamo fatti in 4: da biblioteca a polo culturale. La biblioteca, l'archivio storico, gli spazi per bambini, le sale per eventi

Anzola-Biblioteca comunale

Cosa: Sedi e Servizi/Biblioteche

Dove: Anzola dell'Emilia
Luogo: Biblioteca E.De Amicis
Quando: 22 marzo 2009

La biblioteca ha sede in un edificio storico - una ex scuola elementare risalente al 1927 che ha accompagnato per ottant'anni l'evoluzione sociale e culturale del paese. Ampliato negli anni '60 e poi dismesso come scuola, divenne nel 1987 sede del Centro culturale Anzolese e di un centro diurno per anziani e dal 1990 della biblioteca. 
Il radicale intervento di ristrutturazione e di riqualificazione - attuato a partire dal 1998- è stato progettato dallo studio milanese dell'arch. Italo Rota.  L'edificio ospita ora nuovi spazi più adeguati alle crescenti esigenze culturali dei cittadini, a partire dalle generazioni più giovani: la biblioteca, un nuovo e più funzionale spazio per l'archivio storico comunale, un laboratorio informatico, uno spazio audiovisivi, una sala mostre, un centro giochi bambini-genitori, gli spazi per gli eventi.
La sede è stata realizzata anche grazie al sostegno di Provincia e Regione nel quadro dei Piani provinciali ex L.R.18/2000 per un totale di 47.000 euro, di cui 37.000 euro di fondi regionali e 10.000 euro di fondi della Provincia.

 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 31-01-2013