Inaugurazione Sezione permanente ''Contadini della pianura bolognese (1750-1950)" dell'Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà contadina

Inaugurazione della nuova esposizione permanente ''Contadini della pianura bolognese (1750-1950)"

Cosa: Sedi e Servizi/Musei

Dove: San Marino di Bentivoglio
Luogo: Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà contadina
Quando: 9-10 maggio 2009

Due giorni di iniziative, concerti popolari, merende contadine per festeggiare l'apertura del nuovo padiglione del museo, che offre al visitatore un vivo spaccato della vita contadina delle nostre campagne fino alla metà del Novecento- in particolare per quel che riguarda gli aspetti sociali, antropologici e socioeconomici. 

1.200 mq di nuovi ambienti espositivi che rappresentano il nucleo introduttivo e centrale dell'esposizione permanente del museo.

L'inaugurazione porta a compimento il percorso espositivo  - che prevedeva già la sezione Artigiani e contadini della pianura, inaugurata nel novembre del 2004 - a conclusione di un pluriennale programma di interventi di costruzione e ristrutturazione  realizzato dalla Provincia di Bologna, che ha inoltre realizzato il nuovo allestimento grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna (nell'ambito del Piano Museale ex L. R. 18/2000) e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il nuovo percorso è accompagnato da un nuovo progetto comunicativo del museo, tutto impostato sui toni della terra e della natura.

 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-01-2014