Documenti

Indice della dotazione documentaria

Definizione: “Mette in relazione la dotazione documentaria posseduta dalla biblioteca con la popolazione; serve a verificare l'adeguatezza della collezione moderna della biblioteca in rapporto all'utenza potenziale”.

 

Calcolo: dotazione documentaria / popolazione

SIBIB utilizza per il calcolo di questo indicatore la “dotazione di base” costituita dalle seguenti tipologie di materiali documentari: documenti a stampa, pubblicazioni in serie, audiovisivi, sonori, elettronici-digitali.

 

Si è ritenuto utile offrire l'opportunità di valutare l'indice della tipologia censita in SIBIB come “volumi/opuscoli ultimi 15 anni”, cioè quella parte più “fresca” del patrimonio documentario della biblioteca rappresentato dalle pubblicazioni edite negli ultimi 15 anni [Calcolo: volumi/opuscoli ultimi 15 anni / popolazione].

 

Inoltre, viene calcolato anche l'indice sulla popolazione ragazzi, prendendo in considerazione i dati di SIBIB delle sezioni bambini e ragazzi (se presenti; in caso contrario, del dato patrimoniale sui “volumi/opuscoli ultimi 15 anni per ragazzi”). [Calcolo: Dotazione documentaria per ragazzi / popolazione 0–14 anni].

 

Uso e interpretazione:

  • un valore alto è, in generale, positivo, ma una corretta interpretazione deve tener conto degli indici di circolazione e di prestito (ovvero della frequenza di utilizzo dei documenti), che possono fornire indirettamente informazioni circa la qualità della dotazione documentaria;
  • un indice alto potrebbe essere il sintomo di un mancato svecchiamento della raccolta documentaria o da una crescita non selettiva (magari determinata da donazioni incoerenti o incontrollate rispetto alle finalità del servizio);
  • le collezioni documentarie della biblioteca devono quindi essere sviluppate in sintonia con i suoi compiti istituzionali e i bisogni del proprio bacino d'utenza.