Costo

Indice di costo dei servizi

Definizione: “Mette in relazione la spesa per la biblioteca con i servizi forniti (in particolare i prestiti); serve a verificare l'efficienza della biblioteca e quindi in rendimento delle spese in termini di servizio erogato”.

 

Calcolo: spesa ordinaria / prestiti

 

Uso e interpretazione:

  • L'indicatore attribuisce tutti i costi della biblioteca al servizio di prestito, che è quello principale e più facilmente misurabile ma che, tuttavia, non è l'unico erogato; un valore basso indica che i costi sono ottimizzati su un numero elevato di prestiti, salvo che esso non sia invece il risultato di uno scarso livello di spesa della biblioteca.
  • Un valore alto indica invece la necessità di verificare i livelli di efficacia del servizio erogato, eventualmente anche raffrontandoli con i risultati ottenuti da altre voci di spesa.

 

Indice di costo complessivo

Definizione: La spesa per la biblioteca viene ripartita non solo sui prestiti ma anche sulle visite “[…] esprimendo così un costo per servizio erogato […] forse più rappresentativo laddove la biblioteca eroga un'ampia gamma di servizi al pubblico”.

 

Calcolo: spesa ordinaria / prestiti + visite

 

 

Biblioteche di base (capoluogo e territorio)
 
Rappresentazione per fasce di popolazione