Materiali resilienti: una lunga storia di ordinarie eccezioni. Donne al lavoro tra storiografia e narrazioni

Storie di ordinaria eccezione

cosa: rassegna | archivi storici

dove: Bologna, Archivio di Stato di Bologna | Aula didattica, Vicolo Spirito Santo 2

quando: 28 novembre, 19 dicembre 2014 + 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio  2015, ore 16

come: ingresso gratuito; informazioni: tel. 051223891-051239590

 

7 incontri tematici concepiti come conversazioni a più voci, che ruotano intorno al mondo del lavoro femminile, raccontato a partire da documenti archivistici originali di molteplice provenienza, da materiale a stampa di informazione e propaganda, iconografico e filmico, ma anche da saggistica e memorialistica scritta e orale. Una sorta di ponte ideale tra vicende del passato documentate e documentabili e istanze aperte ancora oggi: un percorso storico e sociale che evidenzia la capacità di trasformazione e la vocazione alla resilienza delle donne. Tutti gli incontri sono accompagnati dalle performance dall’attrice e regista Marinella Manicardi.

Si segnala l'incontro di venerdì 19 dicembre 2014 Non lo fo per piacer mio: lavoro coatto, lavoro riabilitativo, lavoro necessario di donne sole. Ascesa e declino del modello di fabbrica diffusa in area bolognese tra Sette e Ottocento con Maria Letizia Bongiovanni, presidente ANAI Emilia Romagna e responsabile dell’Archivio storico della Provincia (la cui relazione si baserà sui fondi della Casa provinciale del Lavoro e del Reclusorio pei Discoli conservati presso l'Archivio); Fabio Giusberti, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Bologna; Maura Palazzi, storica. 

 

Il ciclo è coordinato da Silvia Napoli e organizzato da Archivio di Stato e Associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna” con il patrocinio di Comune di Bologna e Provincia di Bologna

 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-07-2015