Cos'è la Ciclovia del sole


La Ciclovia del Sole (Verona-Bologna-Firenze) si sviluppa lungo l'Eurovelo 7, uno degli assi ciclabili individuati a livello Europeo, che collega Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi attraversando la nostra penisola da Nord a Sud.

Essa rappresenta una delle prime declinazioni in Italia del concetto di Bike Tour, con tappe giornaliere che portano i cicloturisti a conoscere le risorse dei territori e la ricchezza delle città che attraversano. In questo caso eccellenze di carattere mondiale (Verona, Lago di Garda, Mantova, Modena, Bologna, Appennini, Pistoia, Prato, Firenze), paesaggi e borghi splendidi e carichi di storia, enogastronomia e produzioni di qualità.

Per favorire la mobilità ciclabile, con la legge n. 208/2015, è stato dato il via al Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT), entrate a pieno titolo nella pianificazione delle infrastrutture prioritarie del Paese.

L’itinerario del Ciclovia del Sole è una delle quattro ciclovie nazionali prioritarie insieme alla ciclovia Vento (Venezia-Torino), alla ciclovia dell’Acqua (Caposele – AV a Santa Maria di Leuca - LE) e al GRAB di Roma.

Il percorso è stato individuato il 27 luglio 2016 in occasione della sottoscrizione del protocollo di intesa per la "Progettazione e la realizzazione della ciclovia turistica del Sole da Verona a Firenze". I sottoscrittori del protocollo sono: il MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), il MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e la Regione Emilia Romagna in quanto soggetto coordinatore e capofila delle Regioni coinvolte (Veneto, Lombardia e Toscana).

 
Cartina percorso Eurovelo
 
 
schema sottoscrittori protocollo