Negli accordi di collaborazione tra Regioni, Città metropolitana di Bologna, Provincia di Modena, Comuni e FIAB onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per definire i reciproci impegni e ruoli è stato definito che la Regione Emilia-Romagna svolge il ruolo di interfaccia con il MIT e di coordinamento del Tavolo Tecnico costituito, mentre la Città metropolitana di Bologna svolge il ruolo di soggetto attuatore di prima fase relativa alla redazione del progetto di fattibilità tecnico economica.
Nell’ambito della progettazione il MIT ha emanato la Direttiva ministeriale n. 375 del 20/07/2017 che individua gli standard e requisiti delle ciclovie turistiche su tutto il territorio nazionale, e con Decreto direttoriale n. 199 del 8/08/2017 e trasferimento alla Regione Emilia Romagna nel settembre 2017, ha messo a disposizione la somma occorrente per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e di promozione turistica con un finanziamento di Euro 1.066.728,00. Il progetto di fattibilità è stato consegnato ad aprile 2019 Ed è attualmente in fase di revisione prima di essere consegnato al Ministero. Sempre ad aprile, sono partiti i cantieri sulla ex ferrovia Bologna-Verona per la realizzazione di 46 km di Ciclovia che saranno conclusi entro giugno 2020.
Nonostante parte della Ciclovia sia esistente e già percorribile, è stato necessario svulippare un progetto d’insieme al fine di garantirne la continuità, la riconoscibilità e l’adeguamento tecnico, ponendo particolare attenzione ai principali temi:
La Ciclovia del Sole Verona - Bologna - Firenze costituisce un’occasione unica per realizzare in Italia un itinerario cicloturistico che attraverso il connubio delle qualità dei luoghi attraversati, dell’offerta storico-culturale e paesaggistica, possa proporsi sul mercato cicloturistico.