Centro Risorse - Aggiornamento XLVI

Quarantaseiesimo "Aggiornamento Tecnico" della piattaforma

Gentilissime e gentilissimi,
in questo numero portiamo alla Vostra attenzione una proposta di didattica ludica che fa leva su aspetti motivazionali e competitivi per affrontare domini linguistici significativi nel percorso di cittadinanza di un non nativo. 

E' un modo per imparare cose nuove e non banali sugli italiani e sulla cultura italiana; è uno spazio reale per interagire e portare l’attenzione alla pragmatica della lingua, imparando a comunicare in modo adeguato rispetto alla situazione; è un momento di riflessione sull’ordine delle parole, la struttura delle frasi e la precisione linguistica. E' un gioco che mira al coinvolgimento di tutti e a rinforzare per ciascuno l’abilità in cui è più carente: una competenza comunicativa per qualcuno o una competenza linguistica per un altro.

Il prodotto è stato realizzato da Cefal Emilia Romagna (Società Cooperativa Europea Formazione Aggiornamento Lavoratori) nel 2015, nell’ambito del progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno con fondi FEI 2013 Azione 1 (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi).

Dopo la sperimentazione il team di lavoro ha elaborato l'ipotesi che il materiale didattico IDEA possa essere utilizzato anche con target diversi dai non nativi: persone con disabilità cognitiva, persone scarsamente scolarizzate, classi IeFP, persone (giovani o adulti) con cui si renda necessaria una facilitazione dei contenuti.

Per informazioni più analitiche sul gioco base consultate 

https://epale.ec.europa.eu/it/resource-centre/content/gioco-didattico-idea-supporto-dei-docenti-di-italiano-l2

Presso la sede del Centro risorse Maria Luisa Pombeni è disponibile in consultazione copia del gioco; è possibile visionarlo previo appuntamento da richiedere alla mail Centrorisorse@cittametropolitana.bo.it.

Per richiedere copia gratuita del materiale e/o anche un contatto/ incontro informativo/formativo sull’utilizzo dei materiali potete contattare Maria Grazia D’Alessandro (Cefal Emilia Romagna) mgdalessandro@cefal.it

 

PRIMAVERA FORMATIVA

Anticipiamo che dal  mese di marzo riprenderanno le attività formative del Centro Risorse Maria Luisa Pombeni con incontri in presenza e laboratori attivi.

  • 18 marzo ore 15.00-17.00 presso la sala Minguzzi Via San Felice 25 Bologna 1 piano
    Incontro in presenza relatrice  Dott.ssa Francesca Giosuè  
    Il piacere di stare a scuola. Utopia o dis-piacere

 

Laboratori attivi in presenza per piccoli gruppi ( max 10 persone) conduce Dott.ssa Laura Belvedere

  • 6 marzo ore 15.00-17.00 presso la saletta Minguzzi Via San Felice 25 Bologna 1 piano
    La creazione di una relazione empatica e l’alleanza educativa.
    Gli stili educativi per lavorare su di sé e sul contesto
  • 25 marzo ore 15.00-17.00 presso la sala Minguzzi Via San Felice 25 Bologna 1 piano
    Strategie educative per la gestione delle  classi difficili.   
    Criteri della mediazione, feedback e compiti di realtà, metodo trivalente e gruppi di livello

 

LINK per iscrizione alle singole attività: https://forms.gle/pAtuyMbxP77b3jZJ7

Le attività sono destinate a: docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori, educatori, orientatori.

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione, a richiesta dell'interessato, per ciscuna attività frequentata dal Centro risorse per l'orientamento Maria Luisa Pombeni quale  Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l'anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 12612 del 08.06.2023 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n.2185/2010. 

 

Nello spirito di condivisione e collaborazione che il Centro Risorse aspira a creare, invitiamo chiunque abbia altri materiali su questi temi e voglia condividerli con la comunità professionale a scriverci alla Mail centrorisorse@cittametropolitana.bo.it. Eventuali materiali pervenuti, saranno pubblicati nelle prossime News valorizzando il contributo del consulente/ente proponente.

 

Il Presidio Metropolitano

centrorisorse@cittametropolitana.bo.it