Centro Risorse - Aggiornamento XXXVII


Trentasettesimo "Aggiornamento Tecnico" della piattaforma. Dopo una pausa tecnica di qualche mese in questo numero vogliamo portare l’attenzione sull'articolo scientifico dal titolo “Come supportare la scelta dell’indirizzo di articolazione del triennio? (150 KB)" Presentazione del percorso ALMA FUTURO e validazione dell’ALMA FUTURO ITE INVENTORY realizzato presso gli Istituti secondari del settore Tecnico Economico della Città metropolitana di Bologna, in partnership con Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Associazione Almadiploma, Centro risorse per l'orientamento Maria Luisa Pombeni della Città metropolitana.

L'articolo scientifico ripercorre il percorso di Orientamento sperimentato presso alcuni istituti ITE della Città metropolitana di Bologna che, dopo tre anni di sperimentazione, si può considerare uno strumento efficace di autoanalisi per studenti e studentesse, utile alla scelta del percorso di studi più adatto alle proprie capacità e aspirazioni, dopo il biennio.


Potete trovare QUI il link per la lettura del comunicato stampa su BOM con la sintesi dei dati e il PDF Come supportare la scelta dell'indirizzo di articolazione del triennio presentazione Almafuturo (In allegato)

Inoltre ricordiamo, come già pubblicato sul sito del Centro Risorse, che il 6 dicembre 2022 la Città metropolitana di Bologna ha ricevuto il riconoscimento Premio Città dell'Orientamento 2022 assegnato nell'ambito della XV edizione dei Premi Educaweb


Invitiamo, nello spirito di condivisione e collaborazione che il Centro Risorse aspira a creare, chiunque abbia altri materiali su questi temi e voglia condividerli con la comunità professionale a scriverci alla Mail centrorisorse@cittametropolitana.bo.it. Eventuali materiali pervenuti, saranno pubblicati nella prossima News valorizzando il contributo del consulente/ente proponente.

 

Il Presidio Metropolitano

centrorisorse@cittametropolitana.bo.it