1 Novembre, ventesimo "Aggiornamento Tecnico" della Piattaforma. In vista della consegna dei consigli orientativi alle famiglie pubblichiamo dei materiali utili ai docenti per sostenere la transizione tra cicli ed indirizzi di studio e nello specifico il passaggio tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado.
La scelta della scuola secondaria di secondo grado rappresenta una prima transizione scolastica accompagnata negli studenti e studentesse da timori ed aspettative. Uno dei timori più frequenti è quello relativo alla possibile insoddisfazione per la scelta fatta o agli eventuali insucessi. Diventa pertanto fondamentale per gli, le, insegnanti fin dalla scuola primaria formare persone “capaci di scegliere” con un approccio all’orientamento che investe nel processo globale di crescita della persona. Al momento della stesura del consiglio orientativo è inoltre importante che gli, le, insegnanti tengano in considerazione la globalità delle caratteristiche di studenti e studentesse così da aiutare loro a prendere in considerazione personali carattestiche peculiari e percorsi che possono aiutarlo, o aiutarla, ad esprimersi al meglio.
Al fine di aiutare gli, le, insegnanti nel supportare studenti e studentesse sono quindi forniti alcuni materiali informativi da usare a titolo esemplificativo.
Materiali recuperati, digitalizzati, rifiniti e caricati il 1 Novembre 2021 :
(NOTA BENE: Per fruire dei materiali è necessaria l'iscrizione e, o, l'accesso al Centro Risorse)
1.
Bambini, è utile un orientamento precoce?(2535 KB)
- Santo di Nuovo, Paola Magnano - 2012
2.
Consiglio Orientativo(285 KB)
3.
Consiglio di Orientamento per il proseguo degli studi(682 KB)
- Provincia di Bologna - 2007/08
4.
Griglia per costruire il consiglio orientativo(331 KB)
Invitiamo, nello spirito di condivisione e collaborazione che il Centro Risorse aspira a creare, chiunque abbia altri materiali su questi temi e voglia condividerli con la comunità professionale a scriverci alla Mail centrorisorse@cittametropolitana.bo.it. Eventuali materiali pervenuti, saranno pubblicati nella prossima News valorizzando il contributo del consulente/ente proponente.
Il Presidio Metropolitano
centrorisorse@cittametropolitana.bo.it