3 Maggio, decimo "Aggiornamento Tecnico" della Piattaforma, dedicato agli strumenti utili per promuovere lo sviluppo personale di studenti e studentesse durante il percorso scolastico e preparare all'ingresso nel mondo del lavoro.
In occasione della festa dei lavoratori del 1 Maggio vogliamo sensibilizzare rispetto all’importanza di preparare progressivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado all’ingresso nel mondo del lavoro promuovendo la consapevolezza dei significati attribuiti al lavoro (ad esempio emancipazione personale, esperienza strumentale) e delle caratteristiche necessarie per poter ricoprire alcuni ruoli lavorativi. Valutare le diverse alternative disponibili e considerare le tappe concrete di avvicinamento al proprio obiettivo professionale è importante per mettere in campo strategie tempestive per aggirare eventuali ostacoli e potenziare le possibilità di un soddisfacente inserimento lavorativo.
Al fine di promuovere la consapevolezza di sé già dal terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado proponiamo pertanto alcuni strumenti da usare nelle attività di orientamento individuali, di piccolo gruppo e con il gruppo classe.
Materiali recuperati, digitalizzati, rifiniti e caricati il 3 Maggio 2021 , suggeriti per promuovere la consapevolezza di sè di studenti e studentesse:
1.
Per me il lavoro è(776 KB)
- 1992/93 - Amministrazione Provinciale di Bologna, Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna
2.
Lavoro e lavori(2912 KB)
- 1992/93 - Amministrazione provinciale di Bologna, Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna
3.
Guida all'osservazione di chi lavora(3051 KB)
- 1989 - O. Bianco, C. Magagnoli, Maria Luisa Pombeni
4.
Esercizi(2384 KB)
- 1990 - Maria Antonia Carbone, Luciana Guasco, Carlo Scorza
5.
Alternative Possibili(40 KB)
- 1999 - Centro per le transizioni al lavoro, nel lavoro, di Cesena
Invitiamo, nello spirito di condivisione e collaborazione che il Centro Risorse aspira a creare, chiunque abbia altri materiali su questi temi e voglia condividerli con la comunità professionale a scriverci alla Mail centrorisorse@cittametropolitana.bo.it. Eventuali materiali pervenuti, saranno pubblicati nella prossima News valorizzando il contributo del consulente/ente proponente.
Il Presidio Metropolitano
centrorisorse@cittametropolitana.bo.it