Cittą metropolitana di Bologna

Botteghe nel Comune di Ozzano dell

 
 

Foto della bottega
Alimentari Laffi
di Pruno Marina e C. s.a.s.

via Emilia N. 188
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051799309

Merceologia
Alimentari
Salumeria


L'Alimentari Laffi fu il primo spaccio con vendita di Generi di Monopolio di Ozzano dell'Emilia, avviato dalla famiglia Martelli agli inizi del '900. Il negozio ha mantenuto parte dell'arredo storico e l'insegna esterna. L'attuale titolare, su ricette di Laffi Luciano, produce salsiccia, salumi, cotechini, pasta fresca, ripieno per tortellini e crescentine.

Foto della bottega
Bar Minoccheri
di Minoccheri Augusto

via Emilia N. 125
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051799449

Merceologia
Bar



Bontadini avvia negli anni '50, nella palazzina appena costruita nel centro di Ozzano, l'attività di osteria, negli stessi spazi in cui oggi si trova il ristorante. Dal 1966 la gestione del locale è stata rilevata da Luciano e Angelina Minoccheri. Il bar, trasferito nel 1978 al piano superiore, oggi è gestito dal figlio Augusto, mentre la sorella Antonella si occupa della ristorazione.

Foto della bottega
Calzature Barbieri
di Maurizio Barbieri & C. s.n.c.

via Emilia N. 82
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051799221

Merceologia
Calzature



La produzione e la riparazione di calzature, dapprima a domicilio poi in sede fissa, caratterizzano fin dal 1880 l'attività di Emilio, Adolfo ed Elio, tre generazioni della famiglia Barbieri. L'erede Maurizio conserva una collezione di calzature fatte a mano e una piccola esposizione di forme di scarpe e attrezzi del mestiere. Con la moglie Tiziana continua oggi l'attività commerciale e di assistenza alla clientela.

Foto della bottega
Da Cencio
di Priori Angelo

Via Emilia N. 106
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051798188

Merceologia
Merceria
Biancheria per la casa


Eugenio Pirazzoli comincia nel 1919 a vendere stoffa, lana, cotone e bottoni come ambulante, con il cavallo lungo la valle dell'Idice; dal 1927 la moglie Augusta, magliaia, si occupa del negozio. La bottega "Da Cencio" prende il nome dal figlio Vincenzo, che eredita l'attività negli anni '60, aggiungendo la vendita di biancheria, materassi e confezioni. Angelo, attuale titolare, dall'età di quindici anni commesso in negozio, ha rilevato nel 2000 l'attività dello zio materno.

Foto della bottega
Dalla Valle Augusto
di Dalla Valle Augusto

via Tolara di Sotto N. 28
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051799351

Merceologia
Bar
Ristorante
Tabaccheria


Nella campagna di Ozzano dell'Emilia dal 1956 è presente il Bar Trattoria con rivendita di tabacchi della famiglia Dalla Valle; avviata dal padre Rosmildo è oggi gestita dal figlio Augusto. La cucina è casalinga di tipo tradizionale, con pasta fatta in casa; il piatto classico è la pasta con fagioli.

Foto della bottega
Ferramenta Ozzanese
di Mingarini Leonardo & C. snc

via Emilia N. 370
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051799285

Merceologia
Ferramenta



Mingarini Armando rileva nel 1952 la licenza di Mario Stefani, fabbro di Ozzano, e apre la rivendita di ferramenta e bombole a gas. Dopo vari cambiamenti di ubicazione, nel 1984 si stabilisce in un ampio capannone. Il figlio Leonardo, che per oltre venti anni ha affiancato il padre, alla fine degli anni '70 è subentrato nell'attività di ferramenta, che oggi gestisce con la moglie e le figlie Claudia ed Elisa.

Foto della bottega
Osteria La Palazzina
di Generali Claudia

via Bianchina N. 1
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 0516515051
 

Merceologia
Ristorante



L'Osteria, situata nel Parco dei Gessi e dei calanchi della Abbadessa, prende il nome dalla località La Palazzina. Agli inizi degli anni '50 Casanova Alberto avviò l'osteria con spaccio di generi alimentari, sali e tabacchi, alcolici e ferramenta nella tipica casa in sasso. Dalla fine degli anni '80 Generali Claudia prepara i piatti della cucina caserecca utilizzando farine biologiche e carni di propria produzione. Le specialità della casa sono i tortelli di ricotta.

Foto della bottega
Osteria San Pietro
di Osteria S. Pietro snc

San Pietro - via San Pietro N. 35
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 051796003
 

Merceologia
Ristorante



Le sorelle Anna e Maria Avoni, con il fratello Raffaele, hanno condotto, a partire dagli anni '30, nell'antica casa contadina della famiglia, l'attività di osteria, spaccio alimentari e tabaccheria. Conosciuta come "l'osteria delle due vecchine", nel 1996 ha riaperto con una nuova gestione. In un ambiente rustico e tradizionale vengono proposti piatti della cucina casalinga con pasta e dolci fatti in casa.

Foto della bottega
Pedrieri Gabriella
di Pedrieri Gabriella

via Marzabotto N. 2-4
Ozzano dell'Emilia (BO)
Tel. 0516511551

Merceologia
Frutta e verdura



Nel 1954 Elena Gaiba avvia sulla via Emilia l'attività con vendita di frutta e verdura. Nel '79 Gabriella rileva il negozio della madre e lo trasferisce nell'attuale sede. Suo figlio, come già facevano il nonno e il padre, va al mercato ogni giorno per scegliere i prodotti migliori. La bottega è rinomata infatti per i prodotti freschi di prima scelta e per il servizio di consegna a domicilio.
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it