Il Profumo del Granodi Il Profumo del Grano sas di Parmeggiani Piero e Stefano e C. sas
viale della Costituzione N. 7/2
Monteveglio (BO)
Tel. 0516702019
Merceologia
Alimentari
Frutta e verdura
Nella piccola bottega storica la particolarità era che in pochi si vendeva di tutto, il cuore del negozio era un mobile in legno con grandi cassettoni che conteneva pasta, farina sfusa e fagioli secchi...Oggi il nuovo negozio, che ha mantenuto le caratteristiche del'emporio, è un punto di riferimento anche per i paesi vicini. E' conosciuto per i prodotti tipici, per la farina macinata a pietra e la vendita di pane fresco proveniente dai diversi forni della zona.
Osteria Clo' Filomena
di Pasquali Walter & C. snc
via Montebudello N. 33
Monteveglio (BO)
Tel. 051831301
Merceologia
Trattoria
Filomena Clò nel 1954 avvia sulle colline tra Bazzano e Monteveglio un'attività con somministrazione di cibi e bevande frequentata dalla gente del luogo. Grazie al miglioramento della viabilità l'osteria divenne sempre più nota per le sue specialità: le crescentine fritte, le tagliatelle e le cipolline al barbera. Dagli anni '90 iniziò a collaborare il figlio Walter, oggi supportato dai propri familiari, che portò innovative trasformazioni ampliando i locali e avviando inoltre la locanda.
Trattoria del Borgodi Il Profumo del grano sas
via San Rocco N. 12
Monteveglio (BO)
Tel. 0516707982
Merceologia
Ristorante
La trattoria si trova nel borgo di Monteveglio a pochi passi dell'antica Abbazia, in una tipica casa in sasso dell'Appennino emiliano. Dell'originaria bottega di alimentari con tabacchi e osteria di Onoresta Zanasi degli anni '20, l'attuale locale, gestito dai coniugi Paolo e Sandra Parmeggiani, ne è la continuazione. La cucina è quella tipica della tradizione locale, con la pasta fresca fatta in casa, coniugata con prodotti selezionati e di stagione.
Trattoria Trebbidi Trebbi Gianna e Pancaldi Perla
Stiore, via Stiore N. 23
Monteveglio (BO)
Tel. 0516707929
Merceologia
Ristorante
Negli anno '20 Mafalda e Ugo Trebbi avviarono nel caseggiato di Stiore la locanda, dove ci si poteva fermare a mangiare, dormire e far riposare i cavalli.
La figlia Gianna trasformò il locale in trattoria, bar e sala da ballo. Oggi Perla continua con la madre ed il figlio Paolo la tradizione familiare. La Trattoria Trebbi propone cucina tipica bolognese con pasta fatta a mano, arrosti e specialità del luogo tra cui funghi e tartufi.