Cittą metropolitana di Bologna

Botteghe nel Comune di Marzabotto

 
 

Foto della bottega
Da Mara
di Tosi Mara

Pian di Venola, via Torrente Venola N. 5/a
Marzabotto (BO)
Tel. 051931054

Merceologia
Alimentari



Negli anni '50 era la tipica bottega, annessa all'abitazione,con vendita di alimentari, ferramenta e casalinghi nella piccola frazione di Pian di Venola. Dagli anni '80 Mara Tosi ha mantenuto il negozio alimentare con produzione e vendita di pasta fresca ed ha continuato in un piccolo laboratorio la lavorazione della salsiccia.

Foto della bottega
Degli Esposti Paolo
di Degli Esposti Paolo

via Porrettana Nord N. 1/b
Marzabotto (BO)
Tel. 051932737

Merceologia
Alimentari



I più anziani del paese ricordano ancora che sulla via Porrettana, fin da prima della guerra, c'era una drogheria con vendita di cartoleria e casalinghi. Alla fine degli anni '80 l'attività è stata rilevata da Paolo Degli Esposti, che ha rinnovato il locale mantenendo alcuni oggetti dell'antica bottega.

Foto della bottega
Frutta e Verdura Menzani Ornella
di Menzani Ornella

via Porrettana Nord N. 1/a
Marzabotto (BO)
Tel. 051931018

Merceologia
Frutta e verdura



Ornella Menzani ha gestito per oltre cinquant'anni la vendita di frutta e verdura assieme al marito Paride. Il negozio era molto noto perchè i prodotti di stagione erano coltivati nel podere di famiglia. Dopo il rinnovo del locale nel 2002, resta ancora il vecchio bancone in legno verniciato con piano in marmo degli anni '50.

Foto della bottega
Laffi Marco e Giampietro
di Figli di Laffi snc

via Moro N. 1
Marzabotto (BO)
Tel. 3479821876

Merceologia
Ferramenta
Casalinghi


Nell'immediato dopoguerra il primo negozio di ferramenta a Marzabotto fu quello di Francesco Laffi, il quale svolgeva anche il mestiere di fontaniere. Negli anni '80 l'attività è stata tramandata ai figli Marco e Giampietro, che hanno ampliato il negozio conservando alcuni arredi realizzati su misura dal padre.

Foto della bottega
Macelleria Venturi Valter
di Venturi Valter

via Porrettana Nord N. 11
Marzabotto (BO)
Tel. 051932891

Merceologia
Macelleria



Valter Venturi ha rilevato nel 1981 una macelleria di lunga tradizione, nella quale continua ad utilizzare le tecniche millenarie dell'arte dei beccai bolognesi. E' un macellaio "completo", che va negli allevamenti, capisce al tatto il tipo di carne, sceglie l'animale, lo porta al macello e lo vende. E' conosciuto per la lavorazione naturale del suino.

Foto della bottega
Pedrini Edda
di Pedrini Edda

Pian di Venola, via Torrente Venola N. 3
Marzabotto (BO)
Tel. 051932988

Merceologia
Calzature
Calzolaio


Fin dal 1921 il signor Leone faceva il calzolaio porta a porta, andava a casa delle famiglie, dove rimaneva anche qualche giorno, per riparare e realizzare scarpe. L'attività è stata tramandata in linea femminile per due generazioni e oggi, Edda Pedrini, continua l'attività di riparazione di scarpe e borse e la vendita di calzature.

Foto della bottega
Righi Arredamenti
di Righi Roberto

Pian di Venola, via Torrente Venola N. 13
Marzabotto (BO)
Tel. 051932821

Merceologia
Arredamento



Il nonno Adolfo iniziò l'attività come falegname: realizzava forniture per l'agricoltura come tini, botti, carri. Il figlio Angelo negli anni '50 iniziò a realizzare mobili in serie e dagli anni '60 a commercializzare i primi mobili ed articoli di "design". Oggi Righi Arredamenti, dei fratelli Roberto e Roberta, vende arredi moderni in un grande open space.

Foto della bottega
Trattoria Monari
di Monari Nicola

Medelana, via Medelana N. 61
Marzabotto (BO)
Tel. 051841297
 

Merceologia
Ristorante
Tabaccheria


Un tempo l'alimentari di Medelana era noto come casa "Termine", perchè era al confine con i quattro comuni di Savigno, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Marzabotto. Conosciuta dagli anni '20 come Osteria e Locanda da Monari oggi, in un'atmosfera d'altri tempi, da quattro generazioni si tramanda la tradizione della buona tavola. Il locale è conosciuto per il pollo alla creta e le ottime crescentine.
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it