Cittą metropolitana di Bologna

Botteghe nel Comune di Imola

 
 

Foto della bottega
Abbigliamento Maranini
di Maranini Antonio & C. s.n.c.

via Emilia N. 149
Imola (BO)
Tel. 054222390

Merceologia
Abbigliamento
Calzature


Il negozio di abbigliamento e calzature uomo di Antonio Maranini si trova nella Galleria del centro cittadino, progettata dall'architetto romano Giovanni Battista Milani negli anni '30. L'attività fu avviata in questo locale come vendita tessuti con sartoria nel 1938 da Mario Dal Monte, pittore futurista imolese, con la moglie Bianca.

Foto della bottega
Albergo Ristorante Moderno
di Società Moderna di Ettore Morigi & C. s.n.c.

via XX Settembre N. 22
Imola (BO)
Tel. 054223122

Merceologia
Ristorante



L'attività "Locanda Moderna" nasce coi fratelli Morini intorno al 1955, in un locale che era una stazione di posta per cavalli. Nel 1990, rilevata dalla Società Moderna di Ettore Morigi, si trasforma in vero e proprio albergo e ristorante, che offre cucina tradizionale con pane, pasta e dolci fatti esclusivamente in casa e un'ampia scelta di vini regionali e italiani.

Foto della bottega
B & Sì
di Gentilini e Careni snc

Emilia N. 182
Imola (BO)
Tel. 054228776

Merceologia
Biancheria intima



Nella piazza principale di Imola, nel complesso del Palazzo comunale, sulla centrale via Emilia è situato il negozio di biancheria intima ed accessori per abbigliamento di Barbara Gentilini e Silvia Careni. La bella vetrina, che risale all'inizio del '900, è testimonianza di una lunga e ininterrotta tradizione commerciale, documentata fin dal 1925

Foto della bottega
B&Si s.n.c
di Gentilini B. e Careni S.

Via Emilia N. 182
Imola (BO)

Merceologia
Abbigliamento





Foto della bottega
Bacchilega Pasticceria
di Bacchilega Mario

via Emilia N. 167
Imola (BO)
Tel. 054223128

Merceologia
Bar
Pasticceria


La Caffetteria, confetteria e pasticceria situata nell'antico Palazzo comunale, fu fondata nel 1929 da Evaristo Zanarini, che aveva altri esercizi a Bologna e Riccione. Il locale mantiene in parte l'aspetto originario: le porte in ferro battuto e il rivestimento interno in legno di rovere e radica. Nel 1963 Mario Bacchilega con la famiglia rileva l'attività. Molte ricette per salati e dolci, come la cioccolata in tazza e le dita d'apostolo, risalgono alla gestione Zanarini.

Foto della bottega
Bar Pasticceria Costanzi
di Costanzi Carlo

via Appia N. 32
Imola (BO)
Tel. 054222120

Merceologia
Bar
Pasticceria


Luigi Grandi è uno dei primi pasticceri di Imola e, nel 1907, apre con la moglie Evelina, nella centrale via Appia, un bar con pasticceria. Domenico Costanzi inizia a lavorare nel locale come dipendente nel 1935 e, dopo altre esperienze nel settore, nel 1974 rileva l'attività come titolare. L'esercizio viene tramandato in ambito familiare ed oggi è gestito dal nipote Carlo Costanzi e Anna.

Foto della bottega
Bar Renzo
di Ronchini Roberto e Antonucci Veruska s.a.s.

via Galli N. 2
Imola (BO)
Tel. 0542600026
 

Merceologia
Bar



Il chiosco, originariamente in legno, è stato impiantato negli anni '50 all'interno dell'autodromo "Enzo e Dino Ferrari". L'esercizio, per ora stagionale, ha sempre legato la propria attività alla zona sportiva della città e al parco delle Acque minerali. Il Bar Renzo, completamente rinnovato, è un luogo di ritrovo soprattutto per le giovani generazioni.

Foto della bottega
Bar Roma Bistro
di Bendanti Riccardo & C. s.a.s.

via Emilia N. 137
Imola (BO)
Tel. 054230876

Merceologia
Bar
Ristorante


Il Bar Roma nasce contestualmente all'edificazione della galleria del centro cittadino alla fine anni '30 ed ha mantenuto ancora oggi la medesima struttura con doppio ingresso. Dal 1996, rilevato da Riccardo Bendanti, si trasforma in bistrot con ristorazione veloce.

Foto della bottega
Bontà da Re Caibana
di Verlicchi Eva e Zotti Robertino s.n.c.

piazza Gramsci N. 27-28
Imola (BO)
Tel. 054223078

Merceologia
Frutta e verdura
Alimentari
Fiori e piante


Il negozio di frutta e verdura "Caibana" prende il nome dal podere imolese di Antonio Zannoni, che avviò l'attività nel 1913. Con questo nome il negozio è da sempre conosciuto dagli imolesi, tanto da diventare anche il soprannome di Rosa Lanzoni, moglie di Antonio, che lo ha gestito sino al 1969. Situata in Palazzo Vacchi, la storica bottega vende primizie di stagione, verdura e frutta, alcuni generi alimentari, piante e fiori.

Foto della bottega
Bottonificio Due Colonne
di Gieri Oretta

via Emilia N. 61
Imola (BO)
Tel. 054235009

Merceologia
Merceria
Filati


Ancora oggi i bottoni, esposti nelle caratteristiche scatole, sono un'importante voce merceologica, insieme ai filati di cotone e lana. Nel 1962 il negozio di via Emilia 61 è stato rilevato dalla famiglia Martelli che, già dagli anni '40, aveva un proprio bottonificio che lavorava per sarte e case di moda. L'attività è stata tramandata in ambito familiare ed è gestita dal 2002 da Oretta, che realizza a maglia borse e cappelli, ripara accessori e offre consigli su lavori di cucito e ricamo.

Foto della bottega
Caffè della Rocca
di Giacomoni Davide

piazzale Dalle Bande Nere N. 10/a
Imola (BO)
Tel. 054228112
 

Merceologia
Bar



Nella metà degli anni '50 era un chiosco con vendita di piadina fritta e frappè, situato nel terrapieno del fossato della Rocca. A seguito dei lavori di ripristino del fossato fu trasferito in viale Saffi e, infine, dal 2001 si trova nell'attuale sede: l'ex portineria di accesso al Manicomio provinciale "Lolli", con vista sulla Rocca. Davide Giacomoni ha creato un luogo di ristoro con piadine e panini speciali e di ritrovo con musica ed eventi culturali.

Foto della bottega
Calzoleria Express Imolese
di Gregorio Diodoro

via Orsini N. 15/c
Imola (BO)
Tel. 054234239

Merceologia
Calzolaio
Calzature


L'attività di calzolaio, avviata da Giovanni Cosentino negli anni '50, continua ancora oggi con la riparazione di ogni genere di calzature. Gregorio Diodoro, che ha rilevato l'attività nel 1983, oggi aiutato dal figlio Angelo, oltre alle riparazioni, realizza cinture, sandali e ciabatte e vende calzature prodotte su misura da botteghe artigianali rinomate. L'offerta commerciale è ora ampliata con prodotti per le scarpe e l'igiene del piede.

Foto della bottega
Cartolibreria Arcangeli
di Pelliconi Chiara e Teresio Arcangeli & C. s.n.c.

via Emilia N. 148
Imola (BO)
Tel. 054223152

Merceologia
Cartoleria
Libreria
Articoli da regalo


Antonio Arcangeli rileva negli anni '20 l'attività di legatoria di Vincenzo Pasini. Il figlio Carlo inizia a lavorare con il padre e dagli anni '50 alleverà i suoi sette figli in bottega avviandoli al mestiere. La cartoleria e libreria - situata nella casa dove nacque nel 1666 il medico imolese Anton Maria Valsalva - è stata tramandata nella famiglia Arcangeli, che la gestisce ancora oggi conservando gli arredi e la scaffalatura originari.

Foto della bottega
Cartolibreria Marondoli
di Matteucci Bernadetta e C. s.n.c.

via Emilia N. 90
Imola (BO)
Tel. 054223164

Merceologia
Cartoleria
Libreria


La Cartolibreria Marondoli è una delle più antiche di Imola, conosciuta da tutti con il cognome del fondatore Giuseppe, che l'avviò nel 1895. Situata in Casa Piani, nell'ex Convento di San Francesco, è gestita dal 1982 da Bernadetta Matteucci e dalla figlia Isabella. Per la prossimità alla Biblioteca comunale per ragazzi il negozio dedica particolare attenzione ai libri per i più piccoli ed ha, inoltre, una ricca scelta di colori e materiali per la decorazione di ambienti e oggetti.

Foto della bottega
Casa della Sposa
di Quercia Bruna

via Appia N. 53-55
Imola (BO)
Tel. 054230620

Merceologia
Abbigliamento



Angela Zanotti comincia a lavorare come sarta nel 1954, realizzando abiti da sposa, cappotti, tailleur e cappelli; ne1 1969 rileva la sartoria-modisteria aperta negli anni '30 da Anselma Biancoli in via Appia. La Casa della Sposa realizza anche abiti da cerimonia e modisteria - cappelli, guanti e foulard - e con l'arrivo della figlia Bruna, attuale titolare dell'attività, si è avviata una nuova linea di abiti da cocktail.

Foto della bottega
Celestina
di Regoli Gianni & C. s.a.s.

viale Nardozzi N. 17/ab
Imola (BO)
Tel. 054227512

Merceologia
Tessuti
Tendaggi
Filati


L'attività nasce come vendita di stoffe e merceria con Celestina Branchini, negli anni '50, ed infatti il negozio è da sempre conosciuto dagli imolesi come "Celestina". Gianni Regoli, praticamente cresciuto in bottega con la madre, ha rilevato l'attività nel 1977 ed oggi continua la vendita di tessuti, merceria, tendaggi e filati.

Foto della bottega
Contoli
di Contoli Lidia

via Emilia N. 25/C
Imola (BO)
Tel. 054229191

Merceologia
Articoli musicali



Sante Contoli nell'immediato dopoguerra effettuava in casa riparazioni di radio poi, con l'avvento della televisione, aprì nel 1954 un negozio di vendita e riparazioni televisori, strumenti musicali e dischi. Dal 1978 subentrarono i figli, di cui oggi rimane titolare Lidia. Il negozio, situato nell'antico Palazzo Macchirelli, oggi è specializzato in strumenti ed articoli musicali.

Foto della bottega
Ditta Cremonini Enzo
di Cremonini & C. s.n.c.

via Emilia N. 308/A
Imola (BO)
Tel. 054223262

Merceologia
Cicli



Enzo Cremonini fonda l'azienda nel 1953 con la vendita al dettaglio di cicli e relativi ricambi ed accessori. La Ditta, situata in uno storico palazzo sulla via Emilia, ha continuato ininterrottamente l'attività tramandata di padre in figlio. Infatti dal 1993 il figlio Cesare, con la collaborazione dei familiari, gestisce il caratteristico negozio con vendita e riparazione di biciclette.

Foto della bottega
Ditta Serafino Sabbatani
di Mondini Adriano & C. s.a.s.

via Emilia N. 140
Imola (BO)
Tel. 054222115

Merceologia
Abbigliamento



L'attività fu avviata da Ugo Mandorlo ai primi del '900 con vendita di tessuti, biancheria e tendaggi. Rilevata nel 1925 da Serafino Sabbatani, passò poi nel 1942 al cognato Giannetto Mondini. L'attuale titolare, Adriano Mondini, iniziò a lavorare in bottega con il padre fin dal 1955, periodo in cui venne introdotta la vendita di confezioni uomo e donna. Il negozio con il nome storico della ditta, situato nell'antico palazzo "Della Volpe", ha conservato gli arredi in noce degli anni '60.

Foto della bottega
E Parlamintè
di Dal Monte Raffaele e figli s.n.c.

via Mameli N. 33
Imola (BO)
Tel. 054230144
 

Merceologia
Ristorante



E' una delle antiche osterie di Imola, ritrovo di anarchici e socialisti, sede del circolo intellettuale degli "Audaci", luogo di accesi dibattiti politici e per questo detta "E Parlamintè". Nel 1880 è qui che nasce "Il Moto", settimanale imolese di matrice socialista. Tra le frequentazioni illustri: Andrea Costa e Alfredo Oriani. Oggi, negli spazi ristrutturati, il ristorante propone pasta e dolci fatti in casa e piatti tipici da osteria: trippa, rognone, baccalà e castrato.

Foto della bottega
Eredi di Villa Virgilio
di Giorgio Villa s.n.c.

via Emilia N. 130
Imola (BO)
Tel. 054223609
 

Merceologia
Bar
Tabaccheria
Drogheria


Il locale nasce come drogheria, mescita di vino e successivamente aggiunge la tabaccheria: è la rivendita di Sali e Tabacchi n. 3 di Imola. E' la famiglia Villa che la gestisce da oltre cinquant'anni: rilevata da Virgilio negli anni '50, a partire dal 1965 entra in bottega anche il figlio Giorgio oggi titolare insieme alla moglie Liliana e al loro figlio Filippo.

Foto della bottega
Ferlini foto ottica
di Adelaide e Paola Ferlini s.n.c.

via Emilia N. 191
Imola (BO)
Tel. 054222173

Merceologia
Ottica



Dario Ferlini impara nel laboratorio Fototecnica di Forlì l'arte e i segreti della fotografia. Nel 1922 apre a Imola un proprio negozio e si specializza nel ritratto con la tecnica del ritocco. Nel 1955 è fotografo ufficiale del Comune di Imola, che nella Biblioteca comunale conserva oggi l'Archivio Ferlini. Dagli anni '60 il negozio si specializza nell'ottica: le figlie Adelaide e Paola continuano oggi l'attività con competenza e apprezzata qualità.

Foto della bottega
Ferramenta Imolese
di Ronchi Mirco & C. s.n.c.

via Mazzini N. 36-38
Imola (BO)
Tel. 054223218

Merceologia
Ferramenta
Casalinghi
Mesticheria


Giovanni Spadoni, dopo aver imparato il mestiere in una ferramenta di Imola, si mette in proprio nel 1953 ed apre la "Ferramenta Imolese" in via Mazzini. L'arredo, ancora presente nella bottega, fu realizzato in legno su misura con scaffalature, cassetti con maniglie in ottone e bancone. Alla fine degli anni '60 inizia la vendita di elettrodomestici e bombole a gas con consegna a domicilio. Mirco Ronchi entra come commesso nel 1978 e nel 1985 rileva l'attività con la moglie Cristina.

Foto della bottega
Ferramenta Parenti
di Fratelli Dalmonte Daniele e Davide s.n.c.

via Emilia N. 81
Imola (BO)
Tel. 054222086

Merceologia
Ferramenta
Mesticheria
Casalinghi


La Ferramenta Parenti nasce a Castel San Pietro nel 1850 e nel 1907 Antonio apre una succursale a Imola in palazzo Sersanti. Dal 1927 si trasferisce nelle Case Alidosi dove ancora oggi mantiene la vetrina e gli arredi con cassettiere e bancone dell'epoca. La famiglia Parenti ha sempre commerciato il ferro: il treno lo trasportava nel loro magazzino nella periferia di Imola e da lì veniva distribuito da Fiorenzuola al Ferrarese. Dagli anni '80 l'attività è gestita dalla famiglia Dalmonte.

Foto della bottega
Fioreria Bruna
di Raggi Bruna

via Bixio N. 14
Imola (BO)
Tel. 054225199

Merceologia
Fiori e piante



Il negozio di fiori e piante è della famiglia Raggi dagli anni '50. La tipica bottega, nota coma da "Angela", fu rilevata da Emilio e successivamente tramandata al fratello Guido e poi a Bruna, che la gestisce dal 1968. La "Fioreria Bruna" è situata in Palazzo Toschi e nel soffitto si possono apprezzare i decori ad affresco.

Foto della bottega
Foto Gino
di Merletti Patrizia

via Galeati N. 22/a
Imola (BO)
Tel. 054224363

Merceologia
Articoli foto cine



Gino Merletti apri uno studio fotografico nel 1958 in via Galeati ad Imola. A partire dagli anni '70 la figlia Patrizia lo affianca e, dopo il trasferimento nei nuovi locali alla fine degli anni ottanta, diviene nel 1993 titolare dell'attività. Attualmente il laboratorio è specializzato nel digitale e nella grafica.

Foto della bottega
Galli Otello
di Galli Giordano & C. s.n.c.

via Emilia N. 164
Imola (BO)
Tel. 054229696

Merceologia
Oreficeria
Orologeria
Oggetti preziosi e articoli da regalo


L'attività fu avviata da Olga Gottarelli nel 1939, dalla quale Otello Galli imparò il mestiere. Dal 1959, con Otello, l'oreficeria viene gestita dalla famiglia Galli, dapprima entra come collaboratore il figlio Giordano e succesivamente le sorelle Nicoletta e Daniela. Oggi i fratelli Galli gestiscono il negozio di oreficeria, orologeria, oggetti preziosi e articoli da regalo nella centrale via Emilia.

Foto della bottega
Gioielleria Passeri
di Passeri Rino & C. s.n.c.

via Emilia N. 256
Imola (BO)
Tel. 054223533

Merceologia
Oreficeria
Orologeria
Articoli da regalo


Il negozio fa parte del complesso conventuale di S. Agostino, nella parte che si affaccia sulla via Emilia, adibita a botteghe già dalla fine del '700. La gioielleria Passeri iniziò l'attività nel 1954, con Mario il capofamiglia, ed è passata poi al figlio Rino nel 1980 che, attualmente, la gestisce con la moglie Angela.

Foto della bottega
Giulianini Dante
di Giulianini Andrea & C. snc

via Appia N. 6
Imola (BO)
Tel. 054223163
 

Merceologia
Ottica
Oreficeria
Orologeria


Giulianini Dante rileva negli anni '60 lo storico negozio di ottica fondato da Alfonso Poletti nel 1926 nella centrale via Appia. Il figlio Andrea affianca il padre imparando il mestiere dagli anni '70. Oggi dell'ottica, oreficeria e orologeria Giulianini sono titolari Andrea con la moglie Rosa.

Foto della bottega
Guadagnini
di Pasquali Paola

Sasso Morelli - via Correcchio N. 90
Imola (BO)
Tel. 054255418

Merceologia
Alimentari
Merceria
Granaglie


Lo spaccio inizia l'attività nel 1910 con Maria Morelli, la bisnonna di Paola; si vendevano alimentari e di tutto un pò. Maria è ricordata come una donna forte e di carattere, che ha gestito l'attività di famiglia fino agli anni '50, tramandata poi per cinque generazioni. Oggi la bottega, situata nella settecentesca borgata di Sasso Morelli, è gestita da Paola e dalla figlia Brenda.

Foto della bottega
La Cicogna
di Mingazzini Mauro & C. s.a.s.

viale Carducci N. 14/a
Imola (BO)
Tel. 054228123

Merceologia
Giocattoli
Abbigliamento


L'attività inizia nel 1957 con Edgardo Mingazzini, con la vendita e riparazione di biciclette, a cui si affianca il commercio di giocattoli e articoli per la prima infanzia, che diventerà la caratteristica merceologica del negozio. Nel 1992 il figlio Mauro rileva il negozio ed amplia il settore dedicato all'infanzia, aggiungendo l'abbigliamento per bambini. Intere generazioni sono cresciute con i giocattoli de' "La Cicogna".

Foto della bottega
La Delizia
di Caprio Gabriele e Gambino Mariangela s.n.c.

piazza Matteotti N. 3
Imola (BO)
Tel. 054223536

Merceologia
Salumeria
Formaggeria
Alimentari


Nel Palazzo Sersanti, già Palazzo Riario del secolo XV, si trova la salumeria, formaggeria ed alimentari "La Delizia". In origine era un piccolo negozio di alimentari che, negli anni '70, iniziò la vendita di salumi artigianali e, dalla fine degli anni '90, si è specializzato in formaggi selezionati, prodotti tipici, di nicchia e specialità regionali.

Foto della bottega
Lavanderia Iside
di Guerrini Iside & C. s.n.c.

via Don Bughetti N. 10/a
Imola (BO)
Tel. 054224289

Merceologia
Lavanderia
Lavasecco


Guerrini Iside comincia a 14 anni a lavorare nella lavanderia-stireria di Wilma Gaiani a Lavezzola. Negli anni '50 il marito di Wilma, Giuseppe, vende macchine per lavanderie e stirerie ed Iside inizia ad insegnare agli acquirenti il funzionamento e il loro utilizzo. Nel 1964 rileva l'attività avviata nel 1955 da Maddalena Melandri. Da oltre quarant'anni Iside, con rinomata esperienza professionale, tratta capi e tessuti di tutti i tipi con lavaggio a secco e ad acqua.

Foto della bottega
Lavanderia Utili Romeo
di Piatesi Ercole

via Pisacane N. 33
Imola (BO)
Tel. 054222659

Merceologia
Lavanderia



L'attività inizia con Domenico Utili nel 1886 come tintoria. Nel 1926 subentra il figlio Romeo, che negli anni '60 sviluppa la lavanderia a livello industriale e si specializza nel trattamento di filati e capi pregiati per maglifici e grandi aziende di moda. Nel 1964 il genero Ercole Piatesi rileva la lavanderia e mantiene in via Pisacane il servizio ai privati, mentre nella sede di via Coralli gestisce in maniera automatizzata l'attività industriale.

Foto della bottega
Le Quattro Stagioni - Contatto
di Conti Gerardo

piazza Matteotti N. 1
Imola (BO)
Tel. 054233538
 

Merceologia
Biancheria intima
Abbigliamento


Il negozio di abbigliamento fondato da Tonino Conti nel 1934 si trova dagli anni '50 nell'antico Palazzo Sersanti e il nome storico con cui è conosciuto è "Le Quattro Stagioni". Oggi l'attività fa parte di una catena per abbigliamento e intimo "Contatto" creata dal figlio Gerardo, che iniziò a collaborare con il padre nei primi anni '70.

Foto della bottega
Libreria di Palazzo Monsignani
di Libreria di Palazzo Monsignani s.r.l.

via Emilia N. 71
Imola (BO)
Tel. 054222190

Merceologia
Libreria
Cartoleria


La "Libreria Cattolica" apre nel 1947 ed è da sempre legata alla Diocesi di Imola. Situata nello storico Palazzo Monsignani, che oggi ha dato la denominazione all'attività, la libreria, con articoli di cartoleria, è molto conosciuta ed apprezzata dagli imolesi.

Foto della bottega
Locanda ristorante pizzeria Valerio
di Alpi Gianfranco

via Appia N. 76
Imola (BO)
Tel. 054222048

Merceologia
Ristorante



Nell'800 si ricorda che l'osteria era gestita da Antonio Magnani, detto Nasôn. Negli anni '30 l'attività è stata rilevata da Giuseppe Menarini, detto Pippo, antifascista e perseguitato politico, che si avvaleva in cucina dell'esperienza della moglie Lucia. La locanda, oggi ristorante e pizzeria, continua la tradizione della gastronomia casalinga con pasta e dolci di produzione propria.

Foto della bottega
Martini Claudia
di Martini Claudia s.n.c.

via Emilia N. 151
Imola (BO)
Tel. 054222700

Merceologia
Edicola



Dino Boldrini nel 1947 avviò una propria edicola che si occupava anche della distribuzione dei giornali alle altre edicole di Imola. Nel 1987 l'attività viene rilevata da Claudia Martini che, nel 1999, la trasferisce nei locali di uno dei bar più famosi di Imola, il "Caffè Grande", nel porticato di Palazzo Vacchi. All'edicola aggiunge la ricevitoria.

Foto della bottega
Maxilla Fotostudio
di Villa Massimo

via Emilia N. 122
Imola (BO)
Tel. 054222108
 

Merceologia
Articoli foto cine



Il negozio è stato aperto negli anni '40 dal fotografo Costa e dell'assetto originario restano ancora le piccole vetrinette murali per l'esposizione delle fotografie. Dopo diversi passaggi di gestione, oggi il titolare Massimo Villa ha sviluppato in particolare l'elaborazione fotografica in digitale.

Foto della bottega
Mesticheria Centrale
di Falcione Vincenza e Luigi s.n.c.

via Orsini N. 9/b
Imola (BO)
Tel. 054223513

Merceologia
Mesticheria
Articoli per la pulizia della casa


La Mesticheria Centrale è l'erede della storica bottega di via Emilia, 63 avviata da Gualtiero Beghini nel 1925. Dopo diverse volturazioni è gestita dal 1991 dai fratelli Falcione, che l'hanno trasferita nell'attuale sede. Commercializza prodotti per ogni tipo di decorazione su legno, stoffa e vetro, oggetti decorati con diverse tecniche e organizza corsi di pittura.

Foto della bottega
News Calzature
di Farolfi Lorella & C. s.n.c.

piazza Matteotti N. 9-11
Imola (BO)
Tel. 054222586

Merceologia
Calzature
Pelletteria


Situata nell'antico Palazzo Sersanti, già Palazzo Riario del secolo XV, la bottega di pelletteria è stata fondata negli anni '40 dalla famiglia Cantoni e ne conserva ancora oggi la vetrina con le maniglie originali. Dal 1995, con Antonio De Giacomi, viene introdotta la vendita di valigerie Campora e di calzature. Recentemente Lorella Farolfi, già commessa negli anni '90, ha rilevato l'attività continuando la tradizione commerciale.

Foto della bottega
Olga Abbigliamento
di Mita Maria

via Emilia N. 188
Imola (BO)
Tel. 054222721

Merceologia
Abbigliamento



Nell'immediato dopoguerra Olga Mita rileva la cappelleria situata sotto il portico detto "degli speziali o del passeggio", che si affaccia su piazza Matteotti: l'area cittadina di storica vocazione commerciale. Tramandata e gestita in ambito familiare da Olga prima e poi da Maria, oggi è Lidia, la nipote, che continua l'attività commerciale di abbigliamento.

Foto della bottega
Oreficeria Poggi Morotti
di Poggi Carlo

via Emilia N. 109
Imola (BO)
Tel. 054228632

Merceologia
Oreficeria
Orologeria
Articoli da regalo


Il negozio nasce agli inizi del '900 sulla via Emilia con Zironi, come orologeria con vendita e riparazioni. Negli anni '60 Mario Niccoli vi affianca l'attività di oreficeria. Questa verrà continuata ed ampliata dall'allievo Enrico Morotti che, giovanissimo dall'età di 13 anni, entrò in bottega ad apprendere il mestiere. Nel 1995 il nipote di Enrico, Carlo Poggi, rileva l'attività e la continua ancora oggi.

Foto della bottega
Osteria Callegherie
di Mantovani Leonardo

via Callegherie N. 13
Imola (BO)
Tel. 054233507
 

Merceologia
Ristorante



Il locale aprì nel 1953 come luogo di ritrovo per i soci della Cooperativa Braccianti Imolesi. Nel 1978 diventa con Elvio Lega osteria pubblica "da Elvio" e poi "Osteria del merlo" con Nannetti Bruno. Con la gestione di Leonardo Mantovani ha preso il nome dalla via Callegherie, antica sede dei conciapelli. Oggi il ristorante propone pasta, dolci e pane fatti in casa, menù di pesce e carne accompagnati da una ampia scelta di vini e liquori.

Foto della bottega
Otello
di Brandola Veronica & C. s.n.c.

via Emilia N. 166
Imola (BO)
Tel. 054223729

Merceologia
Bar



L'esercizio nasce agli inizi del '900 come "Drogheria Bernardi" con mescita di vino. Dopo altre gestioni l'attività nel 1993 viene rilevata da Antonello Giorgi, che la trasforma in bar "Otello". Il locale presenta nel soffitto affreschi degli inizi del Novecento e, oggi gestito da Veronica Brandola e Elvira Carusino, mantiene le caratteristiche di un bar raffinato e creativo.

Foto della bottega
Ottica Bovesi
di Bovesi Paolo

via Emilia N. 132
Imola (BO)
Tel. 054222547

Merceologia
Ottica



Bovesi Angelo inizia nell'immediato dopoguerra come fotografo, a cui aggiunge ben presto l'attività di ottico, diventando punto di riferimento nel settore. Il figlio Paolo inizia a lavorare con il padre giovanissimo e, in seguito, rileva il negozio, che dagli anni '60 si trova nell'antico Palazzo Della Volpe. Negli ultimi decenni l'Ottica Bovesi si è specializzata nel processo di preparazione e personalizzazione delle lenti ed ha sviluppato diversi punti vendita.

Foto della bottega
Panetteria Biscotteria Savelli
di Savelli Luciano

via Baroncini N. 27
Imola (BO)
Tel. 054244205
 

Merceologia
Panificio
Pasticceria
Alimentari


Nel 1952 Tonino Lama avvia con i propri familiari il panificio, nella palazzina costruita da loro appositamente. Luciano Savelli, esperto panettiere, rileva il forno nel 1984 e ancora oggi lo gestisce. Tra le specilaità ci sono le streghette, preparate secondo la ricetta originaria dell'Imolese, i grissini, le spianate, i biscotti con mandorle e nocciole, i ravioli dolci con mostarda e la ciambella.

Foto della bottega
Pelletteria Lora
di Nichelini Lara e Ghetti Furio s.n.c.

via Emilia N. 173
Imola (BO)
Tel. 054222777

Merceologia
Pelletteria



Lara Nichelini, conosciuta da tutti come Lora, apre l'attività nel 1950 unendo il negozio di pelletteria con la merceria-profumeria. Nel 1979 il figlio Furio inizia a collaborare con la madre, la quale resta in negozio fino al 2000, per cinquant'anni. Nel 1988 l'attività si specializza in pelletteria. Furio, appartiene ad una famiglia di commercianti - il nonno materno era merciaio e il bisnonno paterno cappellaio - e oggi continua a gestire l'attività di tradizione familiare.

Foto della bottega
Raspadori Calzoleria
di Folli Giuliano

via Emilia N. 107
Imola (BO)
Tel. 054222404

Merceologia
Calzature



La calzoleria Raspadori conserva il nome del suo fondatore Pietro Raspadori, che avviò l'attività di fabbricazione di scarpe nel 1923. L'attività fu rilevata negli anni '50 dal nipote Guglielmo Folli e tramandata in ambito familiare di padre in figlio. Il negozio mantiene ancora gli arredi originali degli anni '20 e la vetrina del periodo del dopoguerra. Giuliano Folli in bottega dagli anni '60 oggi continua l'attività commerciale nel settore delle calzature.

Foto della bottega
Ronchi Mobili
di Ronchi mobili s.r.l.

via Aspromonte N. 9-11
Imola (BO)
Tel. 054222192

Merceologia
Arredamento



Antonio Ronchi ha sempre avuto come motto: "Dal 1947 la tua casa è il mio problema", infatti da quel periodo ha iniziato l'attività di rivendita mobili. L'azienda è a conduzione familiare ed oggi a gestirla vi sono la figlia, il genero e il nipote del fondatore.

Foto della bottega
S.F.E.R.A. SRL

Via Emilia N. 25
Imola (BO)

Merceologia
Farmacia





Foto della bottega
Sabbatani Sergio
di Sabbatani Susi

via Emilia N. 87
Imola (BO)
Tel. 054223023

Merceologia
Abbigliamento



La famiglia Sabbatani lavora da tempo nel settore delle stoffe, dei tessuti e poi dell'abbigliamento. Al secolare negozio di Palazzo della Volpe, nel 1952 si affianca la nuova attività avviata da Sergio in Palazzo Alidosi, sempre sulla centrale via Emilia. Dal 1976 la figlia Susi gestisce il negozio di famiglia, con la collaborazione del figlio Riccardo.

Foto della bottega
Salumeria Grandi
di Grandi Moreno & C. s.n.c.

via Andrea Costa N. 36
Imola (BO)
Tel. 054224375

Merceologia
Salumeria
Alimentari
Macelleria


L'alimentari con salumeria risale all'inizio del '900: probabilmente avviato dal padre di Giovanni Lanzoni, sulla strada che collega la stazione ferroviaria all'antica porta Appia. Nel 1956 l'attività venne rilevata dalla famiglia Grandi, che la gestisce ancora oggi. La bottega, che conserva ancora utensili dell'antica salumeria, offre carni suine di produzione propria e salumi stagionati nelle sottostanti cantina.

Foto della bottega
Tabaccheria Minghetti
di Minghetti Alberto

via Emilia N. 184
Imola (BO)
Tel. 054226363

Merceologia
Tabaccheria
Articoli da regalo


Una delle prime tabaccherie con cartoleria della cittadina di Imola, situata sotto il "Portico degli speziali o del passeggio", affacciato su piazza Matteotti, luogo secolare adibito al commercio. Conosciuta dagli imolesi come "Ciavolella", dal nome dello storico titolare, oggi gestita dalla famiglia Minghetti, continua l'attività di tabaccheria con vendita di accessori e oggettistica.

Foto della bottega
Tappezzeria Renna Vittorio
di Renna Vittorio

via Verdi N. 13
Imola (BO)
Tel. 054226142

Merceologia
Tappezzeria



L'attività di tappezzeria inizia nel 1954 coi fratelli Renna: nel 1964 cambia sede e Vittorio diviene l'unico titolare. Vittorio, che ancora oggi con la passione di sempre svolge il suo lavoro, si è specializzato nel restauro dell'antico. A Imola ha curato i tendaggi e la tappezzeria di palazzo Tozzoni, palazzo Marchi e del palazzo Comunale unitamente ad altre prestigiose sedi storiche.

Foto della bottega
Targa Uomo
di Maranini Antonio & C. s.n.c.

piazza Matteotti N. 14
Imola (BO)
Tel. 054222705

Merceologia
Abbigliamento
Calzature


Il negozio di tessuti e sartoria nasce con la famiglia Targa nell'immediato dopoguerra, nella centrale piazza Matteotti, in Palazzo Sersanti. L'attività, recentemente rilevata dalla Società di Antonio Maranini, ora vende abbigliamento e calzature per uomo e realizza confezioni sartoriali su misura come abiti e camiceria.

Foto della bottega
Verdemania
di Gentilini Morena

via Appia N. 79
Imola (BO)
Tel. 054232714

Merceologia
Frutta e verdura



Il locale è ricavato nell'antica porta Appia o del Piolo, risalente al XIII secolo. Il negozio di alimentari nacque come cooperativa di vendita negli anni '40; dal 1991 con Morena Gentilini si trasforma in "frutta e verdura". Verdemania vende prodotti ortofrutticoli coltivati nell'azienda agricola di famiglia, il miele di produzione locale e le primizie.

Foto della bottega
Vetreria Imolese
di Morigi Ettore e Neri Antonella

via Lasie N. 9/p
Imola (BO)
Tel. 0542643611
 

Merceologia
Artigianato artistico



Nel 1953 venne fondata la Vetreria Imolese che nel 1988 è stata rilevata dagli attuali titolari Ettore Morigi e Antonella Neri. Negli anni '50 l'azienda effettuava argentature e ramature al cristallo per ottenere lo specchio. Oggi la vetreria esegue lavorazioni e decorazioni su cristalli, specchi e vetrate, decorazioni a mano e realizzazione di oggetti in vetro anche su richiesta. L'esposizione degli oggetti di propria produzione si trova in centro storico in via Mazzini, 15.

Foto della bottega
Villa Ivana
di Villa Ivana

via Emilia N. 103
Imola (BO)
Tel. 054222469

Merceologia
Enoteca
Bar
Alimentari


Il locale con bottiglieria, vini e liquori, mescita di vino e alimentari fu aperto da Giuseppe Tomba, poco prima della Seconda Guerra. In bottega c'erano le botti da cui si spillava direttamente il vino. Nel 1983 l'attività è stata rilevata da Ivana Villa che, con il marito Franco, gestisce l'enoteca con bar e alimentari tramandata in ambito familiare.
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it