Cittą metropolitana di Bologna

Botteghe nel Comune di Budrio

 
 

Foto della bottega
Albergo Ristorante del Teatro
di Gesthotel di Lambertini Fausta e C.

via Bissolati N. 37
Budrio (BO)
Tel. 051800208

Merceologia
Ristorante



Il ristorante è situato all'ingresso del paese in una elegante palazzina di stile Liberty. La sua storia è strettamente legata alla fortuna dello storico Teatro di Budrio, dal quale prende il nome. Originariamente era un'osteria con cucina e locanda. Da quando Stefano Chiodi, ex calciatore del Bologna, gestisce il locale insieme alla moglie vi si trovano personaggi dello spettacolo e dello sport. La cucina è tipica bolognese con pasta, pietanze e dolci fatti in casa.

Foto della bottega
Antica Barberia
di Cavina Milver

Vedrana, via del Lavoro N. 5
Budrio (BO)
Tel. 0516929208

Merceologia
Barbiere



Nell'Antica Barberia sembra quasi che il tempo si sia fermato. Milver Cavina per tagliare i capelli e fare la barba usa ancora, oltre alla macchinetta elettrica, i metodi tradizionali: forbici e pennello. Ha iniziato nel 1953 in un piccola baracca in legno situata a pochi passi dall'attuale negozio, nel quale si è trasferito dal 1965. Da oltre cinquant'anni continua il mestiere di barbiere nella frazione di Vedrana.

Foto della bottega
Bottega del Maiale
di Righetti Luca

via Bissolati N. 51
Budrio (BO)
Tel. 051801265

Merceologia
Salumeria
Alimentari


La famiglia Davalli avviò fin dal 1910 una delle prime salumerie nel centro di Budrio. Luca Righetti, che ha iniziato l'attività di salumiere nella ditta Tamburini di via Caprarie a Bologna, ha rilevato il negozio nel 1995. La Bottega del Maiale è rinomata per la qualità delle sue carni e dei suoi salumi e mantiene ancora oggi un'attività di lavorazione e produzione degli insaccati.

Foto della bottega
Calzature Busi Roberto
di Busi Roberto

via Bissolati N. 52
Budrio (BO)
Tel. 051801155

Merceologia
Calzature



E' un mestiere tramandato per quattro generazioni: fino agli anni '60 gli uomini della famiglia Busi fabbricavano a mano le scarpe. Un tempo dalle campagne i capifamiglia andavano nella loro bottega a comprare le scarpe per tutto il nucleo familiare. Tra i clienti vi furomo anche alcune celebrità come Ralf Vallone e Alida Valli. Roberto Busi continua oggi la vendita delle calzature nel negozio di famiglia.

Foto della bottega
Cartoleria Nanni
di Nanni Aldo di Vera Nanni e C sas

piazza Filopanti N. 17
Budrio (BO)
Tel. 051808312

Merceologia
Cartoleria
Profumeria
Pelletteria


Il capostipite Pietro Nanni, maestro e garibaldino, aprì nel 1882, sulla piazza principale di Budrio, due negozi attigui: una cartoleria e una merceria con vendita di tessuti. La cartoleria era frequentata da uomini del Risorgimento quali Filopanti, Andrea Costa e Bissolati. Negli anni '30 la gestione passò al figlio Aldo e poi alle figlie Vera, Lara e Luciana, che continuano la vendita di cartoleria, giocattoli, profumeria, chincaglieria, pelletteria e oggetti per la casa.

Foto della bottega
Donini Ida Pasticceria
di Donini Ida

via III Novembre N. 4
Budrio (BO)
Tel. 051801228

Merceologia
Pasticceria



Ida Donini appartiene ad una famiglia che vanta una tradizione pasticcera cittadina. La prima attività fu aperta dal nonno Alfonso Colzani nella via principale, poi trasferita in via Garibaldi e dal 1963, come riporta l'insegna della pasticceria, si trova nell'attuale sede. Tutto è prodotto artigianalmente nel laboratorio adiacente al piccolo negozio.

Foto della bottega
Edicola del Borgo
di Medici Raffaella e Vanini Rita s.n.c

via Costa N. 5
Budrio (BO)
Tel. 051808202

Merceologia
Edicola



Pietro Maiani, soprannominato "il Veleno", è il primo ad avere la licenza per la rivendita di giornali a Budrio. Quando l'attività nel 1945 passa a Giuseppe Cattoli, l'edicola viene chiamata la "baracchina di Geppino", infatti inizialmente era ubicata in via Bissolati in una struttura prima in legno e poi in muratura. Nel 1990 l'attività si trasferisce in via Costa, dove attualmente è gestita da Raffaella Medici e Rita Vanini.

Foto della bottega
Ferramenta Moreschini
di Moreschini Andrea e C. s.n.c.

piazza Matteotti N. 3
Budrio (BO)
Tel. 051801327

Merceologia
Ferramenta



E' la ferramenta più antica di Budrio e si affaccia sulla piazza Matteotti, area in cui si svolge da sempre il mercato tradizionale delle macchine agricole. Antonio Moreschini aprì l'attività nel 1852 e dagli inizi del '900 il figlio Lorenzo svolgeva l'attività di battirame, vendeva cuoio per i calzolai e produceva utensili di campagna. Attualmente nell'ampio negozio di ferramenta lavora insieme ad Andrea ancora il padre Cesarino.

Foto della bottega
Gelateria La Capannina
di Degli Esposti Dea

piazza Matteotti N. -
Budrio (BO)

Merceologia
Gelateria
Bar


Negri nel 1956 aprì il chiosco dei gelati in piazza Matteotti. A quel tempo si preparavano solo i gusti di panna e crema ed il gelataio distribuiva i gelati sporgendosi attraverso la tipica apertura a finestra. Ancora oggi, durante la bella stagione, il bar gelateria di Dea Degli Esposti è un punto di ritrovo per i ragazzi del paese.

Foto della bottega
L'edicola di Mario
di Cattoli Gilda

via Bissolati N. 1
Budrio (BO)
Tel. 051808436

Merceologia
Edicola



Mario Cattoli, dopo aver lavorato con il fratello come giornalaio, iniziò a vendere in proprio le riviste ed i giornali su un tavolino, sotto il portico dell'attuale negozio, andando a prenderli personalmente a Bologna. Grazie all'aiuto dei familiari, consegnava a domicilio i giornali nelle campagne budriesi e all'ospedale. Nel 1956 ottenne la licenza per il chiosco. La figlia Gilda, nel 1999, rileva l'attività e trasferisce l'edicola nello spazio addossato alle antiche mura.

Foto della bottega
Nanni Franca
di Nanni Franca

piazza Filopanti N. 16
Budrio (BO)
Tel. 051801259

Merceologia
Abbigliamento



Da quattro generazioni la famiglia Nanni gestisce attività commerciali sulla piazza principale del paese. Il bisnonno Pietro Nanni, unitamente alla cartoleria, aprì nel 1882 la merceria. I due negozi furono rispettivamente ceduti ai figli Aldo ed Ugo. Nel 1937 subentra Giorgio e per via ereditaria l'azienda, divenuta nel frattempo negozio di confezioni e abbigliamento, dalla metà degli anni '80 è gestita da Franca Nanni.

Foto della bottega
Ortopedia Luppi
di Bonaga Marco

Mentana N. 11-15
Budrio (BO)
Tel. 051801454

Merceologia
Articoli ortopedici
Articoli sanitari


Luppi Iole apre un negozio di corsetteria, intimo e articoli sanitari nel centro della cittadina di Budrio nel 1956, con confezione di busti e reggiseni. Dopo aver frequentato un corso di specializzazione ha introdotto l'ortopedia. L'ingresso nell'attività del figlio Marco e della moglie Patrizia ha consentito di ampliare e qualificare ulteriormente gli spazi commerciali.

Foto della bottega
Ottica Solmi
di Solmi Cesare e C. snc

Via Bissolati N. 46
Budrio (BO)
Tel. 051801468
 

Merceologia
Ottica
Orologeria
Oreficeria


Il negozio di ottica, orologeria e oreficeria della famiglia Solmi è a Budrio una realtà commerciale consolidata, tramandata da quattro generazioni di padre in figlio. Iniziò infatti negli anni'40 Luigi - che aveva preso nel 1934 il diploma di ottico - poi continuò il figlio Antonio. Dal 1962 il nipote Cesare gestisce l'attività, oggi coadiuvato dal figlio Fabio.

Foto della bottega
Pagani Biancheria e Intimo
di Eredi Pagani

via Benni N. 32
Budrio (BO)
Tel. 051690090
 

Merceologia
Biancheria per la casa
Biancheria intima


Il negozio della famiglia Pagani è stato uno dei primi a vendere la biancheria per la casa. Nel 1952 Leonida lo aprì, poco distante dall'attuale, commerciando anche i tessuti. Dal 1962 i figli, Paolo e Paola, continuano l'attività commerciale proponendo inoltre l'intimo uomo e donna.

Foto della bottega
Profumeria Maria Antonietta
di Romanini Maria

via Bissolati N. 20
Budrio (BO)
Tel. 051803462

Merceologia
Profumeria



L'attività era stata impiantata nel 1917 da Carlo Tubertini - come profumeria, cartoleria e libreria - e poi ceduta a Floriana Negri nei primi anni '60. Dal 1975 il negozio, situato nel centro storico di Budrio, è stato gestito da Bice Marzadori coadiutava da Maria Romanini, la quale recentemente è divenuta la titolare della profumeria "Maria Antonietta".

Foto della bottega
Ragazzini Maria Clotilde
di Ragazzini Maria Clotilde

piazza Filopanti N. 5
Budrio (BO)
Tel. 051800454

Merceologia
Macchine da cucire



Sulla piazza Filopanti si trova il negozio di macchine per cucire e ricambi di Maria Clotilde Ragazzini. L'attività, avviata nel 1948 da Serafino Fantazzini, è gestita da trent'anni dall'attuale titolare, la quale fornisce assistenza tecnica e organizza corsi individuali di cucito creativo. All'interno del negozio è presente una piccola esposizione di macchine per cucire d'epoca.

Foto della bottega
Tabaccheria Zambon Guido
di Zambon Guido

via Bissolati N. 62
Budrio (BO)
Tel. 051801552

Merceologia
Tabaccheria
Profumeria
Articoli da regalo


La Tabaccheria di Guido Zambon è la Rivendita n. 3, una delle prime di Budrio. Fu avviata da Adalgisa Patelli nel 1939 come drogheria e generi di monopolio. Oggi, oltre ai tabacchi e al gioco del Lotto, vende profumeria e articoli da regalo.
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it