Cittą metropolitana di Bologna

Botteghe nel Comune di Bazzano

 
 

Foto della bottega
Alimentari Bonfiglioli Paolo
di Bonfiglioli Paolo

via Zanasi N. 16
Bazzano (BO)
Tel. 051831527

Merceologia
Alimentari



Paolo Bonfiglioli dall'età di 14 anni iniziò a lavorare in bottega con la madre Augusta, nota a tutti come Antonietta. Nella sua drogheria si poteva comprare un po' di tutto dal baccalà al vasellame. Oggi Paolo con la moglie gestiscono con dedizione l'alimentari di famiglia.

Foto della bottega
Anna Masi
di Biagini Emanuela

via Matteotti N. 1
Bazzano (BO)
Tel. 051831024

Merceologia
Abbigliamento
Merceria


Gli arredi sono ancora quelli degli anni '40: i banconi in noce, le scaffalature in legno e le scatole in cartone ingrassato, realizzate su misura per bottoni e nastri. Cesarina Masi, dapprima dedita alla vendita ambulante di stoffe, iniziò l'attività in sede fissa vendendo lana, stoffe, tessuti per corredi, abiti da sposa e tagli per fare vestiti. L'attuale titolare Emanuela Biagini, ha rilevato dalla nonna Anna Masi la merceria, ancora oggi nota a tutti come "dalla Cesarina".

Foto della bottega
Bar L'angolo
di Cassanelli Carlo

piazza Garibaldi N. 30
Bazzano (BO)
Tel. 051831023

Merceologia
Bar
Tabaccheria


Il locale, posizionato sull'angolo della piazza principale del paese, è sempre stato un punto di ritrovo nei giorni di mercato per parlare d'affari. Negli anni '30 nel Caffè si vendevano anche prodotti alimentari, per la casa e sali e tabacchi. Il Bar, gestito da Carlo Cassanelli che vanta una lunga esperienza del mestiere, conserva ancora oggi le vetrine d'epoca in ferro verniciato.

Foto della bottega
Caffè Centrale dal 1846
di Corsi Moreno

piazza Garibaldi N. 27
Bazzano (BO)
Tel. 051831222

Merceologia
Bar



Il Caffè Centrale si trova in un antico palazzo un tempo sede del Municipio. Fin dall'800 è sempre stato il "bar di piazza": il centro delle relazioni sociali, degli affari, il bar di tutti, dove tutte le storie private diventavano pubbliche. Ancora oggi, Moreno Corsi, ripropone la Caffetteria come luogo di incontro e socializzazione con colazioni, aperitivi e gelateria artigianale.

Foto della bottega
Caffè Coloniale
di Coloniale snc di Martignoni Massimo & C.

viale Carducci N. 35
Bazzano (BO)
Tel. 051831157

Merceologia
Bar



Nel 1901 nell'edificio Liberty appena costruito Grandi Demetrio aprì l'Albergo della Stazione, con locanda, bar e ristorante. Durante la guerra divenne ospedale e poi ricovero per sfollati. Il Caffè Commercio è stato tramandato in ambito familiare fino agli anni '90. Oggi all'interno del locale sono ancora presenti alcuni arredi in radica degli anni '70, che danno al locale un sapore Vintage.

Foto della bottega
Garagnani
di Garagnani & c. snc

via Borgo Romano N. 8
Bazzano (BO)
Tel. 051831251

Merceologia
Panificio
Pane Pasta - Pasticceria


Oggi tutta la famiglia Garagnani lavora qui, nel panificio che il capostipite Augusto Garagnani aprì nel 1946. Il laboratorio e il forno sono ancora quelli originali, dove vengono preparati nuovi tipi di pane, pur mantenendo le pezzature tradizionali e la tipica crescenta, conosciuta in dialetto come "stria".

Foto della bottega
Gioielleria Ottica Melotti
di Melotti snc

via Matteotti N. 5-7
Bazzano (BO)
Tel. 051831161

Merceologia
Orologeria
Oreficeria
Ottica


Melotti Luigi iniziò l'attività di orologiaio nel 1891 a Piumazzo e agli inizi del '900 si trasferì a Bazzano. E' stato uno dei primi a realizzare e vendere orologi artigianali, riutilizzando bussole e vecchi orologi per farne di nuovi. Dal 1930 Giuseppe, il figlio, si specializzò in orologi di precisione lavorando per Gino Fontana. A partire dagli anni '60 sono stati introdotti gli articoli di ottica. Oggi la Gioielleria Ottica Melotti è gestita da Giuliano, Anna Maria e Luigi.

Foto della bottega
Macelleria Alvisi
di Alvisi & C. snc di Alvisi Fioravante

via Mazzini N. 8
Bazzano (BO)
Tel. 051831243

Merceologia
Macelleria
Alimentari
Salumeria


Sul soffitto a botte ci sono ancora i vecchi ganci in ferro per appendere le mezzene. Nel laboratorio si trova l'antica cella frigorifera in muratura. Prima della cella frigorifera veniva utilizzata, al piano interrato, la conserva, dove venivano portati i quarti di carne per essere mantenuti al fresco. Oggi Fioravante Alvisi prepara ancora le salsiccie artigianalmente.

Foto della bottega
Maurizio Abbigliamento
di Savini Maurizio

via Gandolfi N. 6
Bazzano (BO)
Tel. 051831171

Merceologia
Abbigliamento
Calzature


Il negozio storico di Maurizio Savini, ora aperto solo come mostra, si trova in via Temanini a pochi passi dalla piazza principale. Nel 1976, Maurizio trasformò il negozio di tessuti, aperto dalla madre Cappelli Maria negli anni 50, in negozio di abbigliamento. Attualmente l'attività è stata trasferita negli ampi spazi recuperati e ben restaurati di un'officina degli inizi del '900. Nell'open space vengono proposti capi di abbigliamento di grandi firme.

Foto della bottega
Neri Bruna
di Neri Bruna

viale Carducci N. 9-11
Bazzano (BO)
Tel. 051831917

Merceologia
Abbigliamento



Da cinquant'anni Bruna Neri gestisce il negozio di abbigliamento in prossimità della piazza. Iniziò nel 1957 l'attività di vendita di tessuti e negli anni '70, con il mutare delle abitudini, introdusse abiti e confezioni. Bruna e il marito Ermanno sono un punto di riferimento per la gente del paese in occasione di ricorrenze e cerimonie.

Foto della bottega
Rinaldi Lodoveo & Figli
di Rinaldi Lodoveo & Figli snc di Rinaldi Enzo e Claudio

via Mazzini N. 43
Bazzano (BO)
Tel. 051831185

Merceologia
Elettrodomestici



Quello di Lodoveo Rinaldi fu il primo negozio di vendita e riparazione di radio a Bazzano. Negli anni '50 Lodoveo comprava i componenti e li assemblava, costruendo apparecchi radiofonici con le proprie mani. Dagli anni '60 iniziò a vendere i primi elettrodomestici. La ditta, che oggi commercializza anche prodotti di alta fedeltà, è passata ai figli Enzo e Claudio che lo gestiscono con le rispettive mogli.
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it