In data 14 dicembre 2022 Il Consiglio metropolitano ha approvato, con delibera che attualmente è in attesa di esecutività, il Programma di sviluppo sostenibile per la montagna metropolitana.
Il Programma fa una sintesi delle azioni in campo e di quelle da attivare, nonché degli investimenti specifici (già finanziati) per il territorio appenninico, seguendo il percorso logico delle Linee di mandato e dando coerenza agli strumenti di pianificazione fin qui già adottati dalla Città metropolitana.
Il territorio dell’Appennino rappresenta per la Città metropolitana una risorsa e insieme una sfida di importanza strategica, che ha assunto negli ultimi anni un rilievo centrale nella prospettiva di sviluppo dell’ente e del territorio metropolitano, anche alla luce della nuova stagione di finanziamenti e delle connesse opportunità di crescita dell’era post pandemica.
I cambiamenti epocali vissuti durante il periodo dell’emergenza sanitaria hanno infatti, da un lato, posto l’accento su esigenze radicate nel nostro territorio e, dall’altro, rafforzato e fatto emergere istanze a partire da una nuova interpretazione delle fragilità tipiche dei territori cosiddetti di margine. Fragilità che, intercettando i nuovi bisogni e i cambiamenti ormai prodotti dalla crisi, hanno cominciato ad essere lette come sfide e opportunità di rilancio per il territorio.
Alla luce dell’importanza di questa nuova stagione di investimenti, si è ritenuto quindi opportuno delineare un quadro programmatorio di più ampio respiro e portare a sintesi gli sforzi pianificatori e i risultati ottenuti.