11.2 - Trasporto pubblico locale

 
CONSULTA GLI INDICATORI
 
 

Principali azioni già in atto o programmate

Livello nazionale

11.2 Biocarburanti e veicoli elettrici. Direttiva RED II (UE) 2018/2001 per l’aggiornamento delle quote obbligatorie di immissione in consumo fino al 2030 dei biocarburanti normali e avanzati in attesa di recepimento. Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica (PNIRE) in corso di aggiornamento.

11.2 Investimenti settore trasporti. Fondo della legge n. 232 del 11.12.2016 di € 47,6 MLD dal 2017 al 2032 per investimenti nei settori, tra l'altro, dei trasporti, viabilità, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, riqualificazione e accessibilità delle stazioni ferroviarie.

11.2 Rinnovo del parco degli autobus per il Trasporto pubblico locale (TPL). Fondo della legge n. 232 del 11.12.2016 di € 3,7 MLD dal 2019 al 2033 destinato al rinnovo del parco degli autobus con tecnologie innovative anche con mezzi ad alimentazione alternativa in base al Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile (DPCM del 17 aprile 2019).

11.2 Buono mobilità e acquisto veicoli a basse emissioni. Fondo della legge n. 160 del 27.12.2019 per il Programma sperimentale buono mobilità. La legge n. 77 del 17.7.2020 ha incrementato il Fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di CO2 di € 100 mln nel 2020 e € 200 mln nel 2021.


Obiettivo: nel 2015 le emissioni di CO2 nei trasporti rappresentavano il 38% del totale nei settori non ETS. Il contributo dei trasporti al raggiungimento dello scenario PNIEC 2030 deve essere del 41% (PNIEC 2019, p. 49, tab. 7). Fonti: PNIEC 2019 e PSNMS 2019.11.1

 
Livello regionale

11.2 Servizi ferroviari. Produzione annua dei servizi ferroviari di competenza regionale 25,5 mln di treni km/anno nel 2025 (18,5 mln nel 2016, +38%, +50% passeggeri trasportati) con aumento di capacità della infrastruttura e le stazioni come poli di interscambio, mentre si prevede che il nuovo materiale rotabile in corso di messa in esercizio sia sufficiente (ER PRIT 2025, Relazione Tecnica, sez. 5.1).

11.2 Trasporto merci ferroviario. Incremento minimo +30% al 2025, share modale minimo 13% con sviluppo dei nodi, rafforzamento collegamenti con i porti e incentivazione regionale (ER PRIT 2025, Relazione Tecnica, sez. 8.2).

11.2 Sistema tariffario integrato regionale. Completamento di STIMER (Mi Muovo) per utilizzare il titolo di viaggio con ogni tipo di vettore e gestore (ER PRIT 2025, Relazione Tecnica, sez. 6.5).

 

Obiettivi: aumento passeggeri TPL ferro +50%, TPL gomma +10%, share modale TPL 12-13% al 2025. Fonte: ER PRIT 2025.

 
Livello metropolitano

11.2 Indicazioni del PUMS per gli strumenti di pianificazione. Riduzione della mobilità veicolare privata, incremento della mobilità attiva e del trasporto pubblico come indicazioni del PUMS 2019 per gli strumenti di pianificazione metropolitani (PTM) e comunali (PUG) (PSM 2.0 2018, 4, III, A, 1, 2 e 3, p. 42).

11.2 Biciplan metropolitano. Completamento della rete strategica (348 km da realizzare) e della rete integrativa del Biciplan metropolitano (Biciplan Comune di Bologna 59 km) al 2030 e velostazioni nei Centri di mobilità. Investimenti previsti per € 158 mln (PUMS 2019, allegato 2) (PSM 2.0 2018, 4, III, E 3 e 4, p. 47).

11.2 Ciclabilità. Attuazione delle politiche di bici a bordo, incentivazione di acquisto di bici a pedalata assistita, estensione dei servizi in sharing (bike , car, taxi, micromobilità, ecc) (PUMS 2019, relazione, sezione 8.3.1 – 8.3.2) (PSM 2.0 2018, 4, III, E, pp. 46-47).

11.2 Trasporto pubblico metropolitano (TPM). Ottimizzazione e potenziamento del servizio, integrazione tariffaria e 30 Centri di mobilità. Investimenti previsti per il PUMS al 2030 (compreso tram BO) € 1,7 MLD + spese funzionamento € 87-101 mln/anno (PUMS 2019, relazione, sezione 10) (PSM 2.0 2018, 4, III, B, 1, 2 e 3, p. 43-44).


Obiettivi: riduzione emissioni CO2 da traffico -40% al 2030 rispetto al 1990 (440.000 spostamenti al giorno da auto e moto ad altre modalità), share modale auto 41% (dal 57% 2017), ciclistica 14% (da 5%), trasporto pubblico metropolitano 19% (dal 13%) e pedonale 23% (dal 22%). Fonte: CM BO PUMS 2019.

 
Livello Comune di Bologna

11.2 Tramvia. Entrata in esercizio entro il 2025 della linea rossa del tram (Borgo Panigale-CAAB 15 km già finanziata con € 509 mln). Gare e affidamento lavori altre linee e realizzazione dei Centri di mobilità Terminal Area Fiera e Terminal Emilio Lepido.

11.2 Incentivi TPL. Abbonamenti gratuiti per studenti, anziani, disabili e altre fasce tutelate.

11.2 Pedonalità. Incremento aree pedonali e nuova ZTL ambientale nel centro storico (ZTLA) con criteri legati alla classe emissiva di omologazione dei veicoli a motore e Area verde esterna regolamentata con criteri ambientali.

11.2 Trasporto merci. Attivazione punti di consegna merci e-commerce. Avvio a regime Spazi logistici di prossimità (SLP) per il trasbordo delle merci.


Obiettivi: per raggiungere gli obiettivi metropolitani al 2030 255.000 spostamenti al giorno vanno trasferiti dall’auto e moto alla mobilità attiva (bici e piedi, 65%) e il trasporto pubblico (35%). Fonte: Comune di Bologna PGTU 2019.