Presentazione del Concorso Lavoro dignitoso per una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile

Guarda la presentazione
 

Il 17 ottobre in diretta streaming a partire dalle ore 16:00 saranno presentati i contenuti della III edizione del Concorso sullo sviluppo sostenibile, nell'ambito del Festival della Cultura tecnica 2022.

Una ulteriore occasione per indagare e approfondire cosa sia e come sia possibile concretizzare un lavoro dignitoso assieme a Daniele Ruscigno, Consigliere metropolitano con delega a Scuola e Istruzione, Giuseppe Antonio Panzardi, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna, Bruna Zani, Presidente Istituzione “Gian Franco Minguzzi” – Città metropolitana di Bologna, Laura Ginelli, Direttrice del CTC e membro della commissione del Premio Storie di Alternanza, Camera di Commercio di Bologna.

In chiusura, il monologo Lavorare o non lavorare con dignità... Questo è il problema! recitato da Marco Piazzi, Attore dell’Associazione Culturale Fantateatro, offrirà ulteriori sollecitazioni e stimoli alla comunità scolastico-formativa.

La sfida più grande che ci ha posto l’Agenda ONU è comprendere come la responsabilità di ognuno di noi sia fondamentale per creare e sviluppare territori che possano vocarsi alla sostenibilità generando economia e socialità. Gli SDGs si rivolgono specificatamente alle comunità umane, ponendole al centro come motori per il raggiungimento dei traguardi per il Pianeta.

Fra queste comunità, quella scolastica-formativa riveste un ruolo particolare per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, nonché la diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili. 

Le strutture educative di ogni ordine e grado sono da considerarsi laboratori per l’implementazione di nuove soluzioni.  


> Scarica il programma

> Programma ciclo di incontri Lavorare Stanca  (per maggiori info clicca qui )

> Presentazione di Laura Ginelli , Direttrice del CTC e membro della commissione del Premio Storie di Alternanza, Camera di Commercio di Bologna

> Presentazione di Chiara Mazzanti , Ufficio Coordinamento tecnico operativo Piano Strategico Metropolitano

> Lavorare o non lavorare con dignità (164289 KB)....Questo è il problema

 

Per informazioni sul concorso, clicca qui