salta ai contenuti

viabilità

 

Installazione mezzi e cartelli pubblicitari temporanei

Sono considerate temporanee le installazioni di durata espositiva inferiore a 30 giorni.

 

Il soggetto interessato al rilascio di un'autorizzazione di un segnale pubblicitario temporaneo deve presentare la relativa istanza in bollo almeno 30 giorni prima dell'inizio del periodo di esposizione richiesto.

 

Lo stesso prende atto che l'amministrazione trasmetterà la comunicazione di avvio del procedimento e l'eventuale comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza, a mezzo fax/PEC al numero/indirizzo indicato nella domanda.

 

L'istanza, relativa ad un'unica strada provinciale, può comprendere la richiesta di più mezzi pubblicitari temporanei e deve contenere i seguenti allegati:

 

1) Attestazione cumulativa di versamento di euro 120,00 per ogni cartello richiesto per spese di sopralluogo e istruttoria , in vigore dal 01/01/2010, come previsto dall'Art. 14 del "Regolamento per la disciplina della pubblicità sulle strade della Provincia di Bologna", adottato dalla Città Metropolitana di Bologna.

 

Le modalità per effettuare il versamento possono essere:

  • versamento sul c/c 22017404 intestato a Città metropolitana di Bologna - Licenze e concessioni stradali - Pubblicità - Via Zamboni 13 - 40126 Bologna;
  • versamento sul c/c bancario intestato a Città Metropolitana di Bologna, Via Zamboni 13, 40126 Bologna – Banca Tesoriere: CARISBO Spa, Via Santo Stefano 39, 40125 Bologna - IBAN IT 65 T063 8502 4371 0000 0046 450

    In questo caso, dovrà essere inviata la ricevuta del bonifico con indicato l'ID univoco della transazione ovvero il Codice di Riferimento dell'Operazione (C.R.O.)

 

Note: Art. 14 “Regolamento per la disciplina della pubblicità sulle strade della Provincia di Bologna” (…)

Le spese di istruttoria e sopralluogo, sono dovute per ogni cartello o altro mezzo pubblicitario richiesto. Fanno eccezione i seguenti casi per i quali si dovrà corrispondere l’importo dovuto per un’unica installazione:

- i distributori di carburante;

- i cartelli o segnali richiesti su un unico sostegno (per esempio preinsegne fino al massimo di numero 6 su ogni sostegno);

- gli striscioni, locandine e stendardi come definiti dall’art. 47 del Reg. C.d.S. aventi esposizione per una durata limitata al periodo di svolgimento della manifestazione, dello spettacolo o della iniziativa commerciale e ricadenti nell’ambito di 100 metri (intesi come distanza parallela al senso di marcia). (…)

 

2) n. 2 copie della planimetria ove è riportata la posizione nella quale si richiede l'autorizzazione all'installazione;

 

3) n. 2 copie del bozzetto del messaggio (o più messaggi) da esporre contenente dimensioni e colori;

 

4) n. 2 copie della documentazione fotografica dello stato dei luoghi;

 

5) per le richieste ricadenti in ambito extraurbano è necessario indicare il proprietario del terreno sul quale ricade l'installazione pubblicitaria;

 

6) Autodichiarazione, redatta ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, con la quale si attesti che il manufatto (o più manufatti) che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità (se si utilizza il modulo fornito dalla Città Metropolitana di Bologna è già inserita).

 

7) Fotocopia del documento di identità da allegare all'autodichiarazione di stabilità del manufatto (Legge n. 15 del 4.01.1968).

 

8) Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante della ditta delegata.

 


Caratteristica principale della pubblicità temporanea è di essere priva di elementi rigidi.

 

Si distinguono diverse tipologie:

  • striscioni: ammessi unicamente per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli;

  • locandine e stendardi: è ammessa per la promozione pubblicitaria di manifestazioni e spettacoli oltre che per il lancio di iniziative commerciali. Il periodo di esposizione nelle ipotesi sopraccitate è limitato al periodo di svolgimento dell'attività e/o iniziativa richiesta, oltre che alla settimana precedente e dalle 24 ore successive.

 

E' necessario che il richiedente si accerti della posizione (o più posizioni) in cui intende collocare il segnale pubblicitario verificando la chilometrica e se la stessa ricade al di fuori oppure all'interno di un Centro Abitato

 

Nel caso di una o più installazioni fuori da un centro abitato su una strada di competenza, dovrà essere  presentata domanda di autorizzazione alla Città Metropolitana di Bologna quale Ente Proprietario della Strada; nel caso, invece, di una o più installazioni pubblicitarie all'interno di un centro abitato, lungo una strada provinciale, dovrà essere presentata domanda di nulla-osta tecnico alla Provincia e di autorizzazione al Comune. Sarà compito della Città Metropolitana trasmettere il nulla-osta tecnico al Comune al fine del rilascio dell'autorizzazione.

 

Il modello di domanda debitamente compilato dovrà essere spedito:
Al Sindaco della Città Metropolitana di Bologna - via Zamboni, 13 - 40126 Bologna


La casella di posta elettronica certificata istituzionale della Città metropolitana di Bologna è: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 

 

 
 
Documenti scaricabili:

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio