Comunicato stampa

05 giugno 2007 - Primo Rapporto sulla sostenibilità della Provincia di Bologna


 
 
Giovedì 7 giugno verrà presentato al pubblico (ore 14,30 sala Armi Facoltà di Giurisprudenza via Zamboni 22 Bologna) il primo Rapporto sulla sostenibilità frutto di un lavoro di indagine e di riflessione sul concetto di sostenibilità a livello locale.
Alla fine dell'incontro alcuni ragazzi, rappresentanti dell'Agenda21 a scuola, intervisteranno l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin sul Rapporto.
Il documento sintetizza attraverso 35 indicatori ricondotti ai temi della Carta di Aalborg le principali caratteristiche e tendenze delle componenti ambientali, economiche, sociali e istituzionali del nostro territorio, suggerendo alcuni possibili modi per divenire ''soggetti attivi'', indicando i punti dove è più necessario intervenire.
Dal 2004, la Provincia di Bologna ha aperto uno spazio di confronto e riflessione con il Forum di Agenda21 con l'obiettivo di discutere cosa si intende per sostenibilità e quali sono "le cose da misurare". Il Rapporto nasce da questo percorso e rappresenta la base per definire gli obiettivi e le azioni per raggiungere gli impegni di Aalborg a cui anche l'Amministrazione provinciale ha aderito. Si tratta di una serie di punti, definiti nel corso della IV° Conferenza europea delle città sostenibili (Aalborg, 2004) che fissano nuovi obiettivi, strategie e azioni per realizzare concretamente a livello locale la sostenibilità.

Per illustrare nei dettagli il Rapporto sulla sostenibilità è previsto anche un incontro con la stampa giovedì 7 giugno alle 14.30 nella sala Armi Facoltà d Giurisprudenza in via Zamboni 22 Bologna.

Sarà presente Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente.

Programma dell'iniziativa

Ore 14.30 Registrazione partecipanti

Ore 14.45 Introduce ai lavori Mario Cobellini, chairman

Ore 15.00 Il Rapporto: AMBIENTE
Valentina Beltrame, dirigente Servizio qualità e sistemi ambientali

Ore 15.15 Il Rapporto: SOCIETÀ
Milena Michielli, Settore servizi alla persona e alla comunità
Michele Zanoni, Servizio studi per la programmazione

Ore 15.30 Il Rapporto: ECONOMIA
Sergio Santi, dirigente Settore sviluppo economico

Ore 15.45 Il Rapporto: le ISTITUZIONI e gli IMPEGNI DI AALBORG
Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente Provincia di Bologna

Ore 16.15 Alcuni ragazzi, rappresentanti dell'Agenda21 a scuola, intervistano l'Assessore all'Ambiente

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-04-2008