salta ai contenuti

turismo

 

Agenzie di viaggio

Novità su agenzie di viaggio

L.R. Emilia-Romagna 25 marzo 2016, n.4 ha assegnato le funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggio ai Suap dei Comuni e delle Unioni dei Comuni, con la modifica contestuale (art17) delle relative norme della legge regionale n.7/2003 ("disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni servizi turistici)".

 

Pertanto, dal 9 aprile, sono in capo ai Comuni e Unioni dei Comuni le seguenti funzioni in materia di agenzie di viaggio, in particolare:

 

  • il controllo preventivo sulla denominazione delle Agenzie da avviare;
  •  il controllo successivo alle segnalazioni certificate di inizio attività, da effettuare entro 60 giorni la segnalazione stessa, per verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati con la SCIA (requisiti soggettivi del titolare e/o del direttore tecnico; requisiti oggettivi dei locali dove l'agenzia avrà sede);
  • il controllo a seguito delle segnalazioni circa la modifica di elementi sostanziali di agenzie già operanti, comunicazioni di aperture di succursali, cessazioni di attività;
  • la vigilanza sull'attività delle Agenzie e il controllo su Enti, comitati e Associazioni che organizzano/promuovono viaggi (a titolo esemplificativo: controlli in caso di segnalazione di attività abusiva, controlli periodici per verificare la presenza del Direttore Tecnico; conseguenti atti amministrativi e sanzionatori in caso di irregolarità); la verifica sui programmi di viaggio (art. 15 LR n. 7/2003).

 

Per richiedere informazioni:

http://www.cittametropolitana.bo.it/suap/Engine/RAServePG.php/P/289211600603/T/Sportelli-SUAP

 

 

Per presentare istanza:

http://www.cittametropolitana.bo.it/suap/Engine/RAServePG.php/P/289811600603/T/Accesso%20SuapBO

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio