Videoguida per tutti

Videoguida per tutti

Testi, audio, foto e video per visitare in autonomia il centro storico di Bologna.

 

È la videoguida promossa dalla Provincia di Bologna e realizzata all'interno del progetto di turismo accessibile "Bologna, una per tutti".

 

Si tratta di un'audio-video guida, dotata di uno schermo lcd da 3,5 pollici, un sistema Gps che localizza le tappe facendo partire automaticamente l'ascolto in corrispondenza dei monumenti, un'impugnatura ergonomica e una tastiera di 16 tasti a rilievo di facile leggibilità.

 

Permette una visita della città in completa autonomia: l'itinerario parte da Piazza Maggiore e si snoda attraverso il centro storico in 20 tappe, più un video e ulteriori suggerimenti di visita.

 

Scritta con un linguaggio semplice e accattivante, con testi recitati e interpretati da due attori che rendono piacevole e interessante l'ascolto, oltre all'audio la videoguida presenta un testo scritto che scorre nel display, sottolineato da un effetto karaoke che scorre su ogni parola man mano che viene letta, facilitando la lettura e la comprensione.

 

Alcune brevi parti del testo, riferite ad aneddoti e curiosità, sono presentate anche in lingua italiana dei segni. La videoguida è corredata da una mappa del percorso, disponibile anche in versione tattile.

 

Da maggio 2011 tutto questo, per tutti, è distribuito gratuitamente in prestito all'ufficio di informazione turistica Bologna Welcome in Piazza Maggiore.


Se ti interessa approfondire i presupposti teorici su cui si è basata la progettazione della Videoguida, leggi l'articolo che le ha dedicato la Rivista del Turismo del Touring Club.

 

Scarica qui sotto le tracce audio-video della Videoguida e la mappa, per poterti preparare alla visita, o per caricarle sul supporto multimediale che preferisci.

 
Istruzioni e Mappa
Videoguida