salta ai contenuti

trasporti

 

I nuovi strumenti per la viabilità dell'archvio regionale delle strade (ARS) con l'elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali e degli applicativi web per la loro consultazione

L’elenco strade consultabile dal telefonino
L’elenco strade consultabile dal telefonino

ARS on-line 2012

Con Determina n. 357 del 20.03.2012 pubblicata sul Bur regionale n. 61 del 11.04.2012 la Regione Emilia-Romagna dispone che l’Elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali è inserito in una sezione dell’Archivio Regionale delle Strade (ARS) che comprende tutte le strade della regione, con una serie di informazioni associate. Tale Elenco è operante dal 1 maggio 2012 ed è consultabile oltre che dal proprio personal computer anche da dispositivi mobili (servizio-web) con smartphone, tablet etc.   

Con queste nuove modalità è così possibile contare su di un Elenco strade aggiornabile “in tempo reale” da parte degli enti proprietari delle strade con il vantaggio per tutte le Imprese di trasporto che ne fruiscono

Il tutto però comporta da parte di dette imprese di trasporto alcuni obblighi.

Al fine di consentire eventuali attività di controllo, l’obbligo di conservare su ogni veicolo l’elenco di dette strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali, è assolto con il riscontro della corrispondenza tra il percorso effettuato o da effettuare e quello consentito dall’ARS alla data del transito. Pertanto, nel caso di controllo, l’elenco dovrà essere visualizzato su applicazione mobile (smartphone, tablet, etc.) ovvero, su copia cartacea recante la data del transito.

Il titolare dell’autorizzazione è obbligato a verificare, prima dell’inizio di ciascun viaggio, l’elenco vigente alla data del transito, consultabile con le succitate modalità, nonché l’effettiva percorribilità della strada ai sensi dell’art. 17, comma 5 del Regolamento di esecuzione del Nuovo Codice della Strada (DPR . n. 495/92).   

L’Elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali è:

 

consultabile con dispositivi mobili all’indirizzo:


consultabile (e scaricabile anche in versione cartacea) all’indirizzo: 

 
 
Documenti scaricabili:

Città metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 6598211 - P.I. 03026170377
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio