salta ai contenuti

SUAP

 

Servizi on line

Cosa serve
Cosa serve

Per ragioni di privacy e sicurezza, l'invio delle pratiche digitali è possibile solo dopo essersi autenticati (ossia solo dopo essersi fatti riconoscere) dal sistema.

 

Per autenticarsi e poter quindi accedere al sistema SUAPBo, compilare ed inviare una pratica telematica SUAP è necessario essersi preventivamente dotati di uno dei seguenti strumenti:

  • una CNS (carta nazionale dei servizi) o una CIE (carta di identità elettronica) o le Credenziali di autenticazione (username/password) rilasciate dal sistema regionale di autenticazione FedERa.

 

Le credenziali FedERa devono essere registrate con un livello di affidabilità alta.

 

 

L'iscrizione a FEDERA può essere effettuata presso un qualsiasi Comune della Regione Emilia- Romagna associato al sistema regionale di autenticazione FedERa.

 


E' inoltre importante sapere che le credenziali Federa non servono solo per accedere alla piattaforma SUAPBo, ma per tutti i servizi on line messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni. In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione FEDERA, con un solo username e una sola password, quindi, è possibile farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni e accedere a numerosi servizi on line, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

 
 
Iscrizione a Federa

L'iscrizione a Federa puo' avvenire in questo modo

Utilizzo delle credenziali Federa

 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8211 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio