Chi siamo

La Città metropolitana di Bologna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio.

Le attività di supporto agli sportelli SUAP riguardano azioni informative e promozionali, formazione per responsabili e addetti allo Sportello, azioni di "riorganizzazione"  (razionalizzando le procedure, omogeneizzando la modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government", come il progetto pilota di “SUAP telematico provinciale” basato sul framework People e sulla soluzione Autorizzazioni e Concessioni, in coordinamento con le attività svolte nell’ambito del progetto regionale di riuso di tale soluzione.

Con il nuovo regolamento del 2010, e la conseguente riorganizzazione dei SUAP, si introduce obbligatoriamente la funzione di sportello telematico per l'amministrazione, da realizzarsi ricorrendo a infrastrutture e reti già esistenti.

Dal 1 luglio 2013, lo Sportello Unico opererà esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvarrà dei servizi informativi ed operativi del portale "Impresainungiorno" il quale dovrà anche assicurare l'interoperabilità con i portali regionali già realizzati o di futura realizzazione.