Requisiti

Per ragioni di privacy e sicurezza, l'invio delle pratiche digitali è possibile solo dopo essersi autenticati (ossia solo dopo essersi fatti riconoscere) dal sistema.

Per autenticarsi e poter quindi accedere al sistema SUAPBo, compilare ed inviare una pratica telematica SUAP è necessario essersi preventivamente dotati di uno dei seguenti strumenti:

  • una CNS (carta nazionale dei servizi) o una CIE (carta di identità elettronica) o le Credenziali di autenticazione (username/password) rilasciate dal sistema regionale di autenticazione FedERa.
  • una FIRMA DIGITALE e di una PEC, che va richiesta ad uno dei gestori pubblici di Pec (PEC - elenco pubblico gestori)

 

Le credenziali FedERa devono essere registrate con un livello di affidabilità alta.

L'iscrizione a FEDERA può essere effettuata presso un qualsiasi Comune della Regione Emilia- Romagna associato al sistema regionale di autenticazione FedERa.

 
E' inoltre importante sapere che le credenziali Federa non servono solo per accedere alla piattaforma SUAPBo, ma per tutti i servizi on line messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni. In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione FEDERA, con un solo username e una sola password, quindi, è possibile farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni e accedere a numerosi servizi on line, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

 
 
Iscrizione a Federa

L'iscrizione a Federa puo' avvenire in >  questo modo

Utilizzo delle credenziali Federa