Natalità

I dati relativi alla natalità provengono da due modelli Istat: il modello P.4 (Rilevazione individuale degli iscritti in anagrafe per nascita) e il modello P.2 (Bilancio demografico e popolazione residente al 31 dicembre).

 

La Rilevazione individuale degli iscritti in anagrafe per nascita è stata attivata dall'Istat a partire dal 1º gennaio 1999 e permette la conoscenza a livello territoriale comunale (e per sezione censuaria) delle nascite classificabili secondo le seguenti variabili: sesso, data di nascita, luogo di nascita e cittadinanza del nato, età della madre (singolo anno) e coorte, età del padre (singolo anno) e coorte, stato civile della madre, stato civile del padre, cittadinanza della madre, cittadinanza del padre.

Questa rilevazione è stata istituita per consentire il calcolo dei principali indicatori di fecondità (TFT, età media alla nascita per le donne residenti nel complesso o distinte per stato civile o per cittadinanza) a livello comunale e per ambiti territoriali sovracomunali amministrativi o meno (aree metropolitane, province, regioni e ripartizioni).

 

Il Bilancio demografico riporta il numero di nati da residenti nel comune indipendentemente dal luogo in cui sia avvenuta la nascita (in Italia, nello stesso o in altro comune, o all'estero). Sono quindi esclusi i nati in Italia da genitori non residenti. I nati, inoltre, fanno riferimento alla data di registrazione dell'atto in anagrafe e non alla data di nascita effettiva.

 

Fonte: Istat 

Elaborazioni: Ufficio di statistica metropolitano

 
Dati scaricabili

Nati per sesso

Serie storica dal 2002 al 2016. Dati per comune al 31/12 (Modello P2)

 

Nati vivi per stato civile dei genitori

Serie storica dal 2001 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Nati vivi per età dei genitori

Serie storica dal 2001 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Nati vivi per cittadinanza dei genitori

Serie storica dal 2001 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Stima dei nati all'interno o meno del matrimonio

Serie storica dal 2001 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Età media dei genitori alla nascita del figlio

Serie storica dal 2001 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Tassi di Fecondità specifica per età della madre

Serie storica dal 1999 al 2016. Area metropolitana di Bologna

 

Indicatori di fecondità per cittadinanza

Serie storica dal 2002 al 2016. Area metropolitana di Bologna