Dati demografici

Allo scopo di dare riscontro a molteplici esigenze provenienti da vari operatori istituzionali ed economici, all'inizio di ogni anno, l'ufficio statistica raccoglie presso tutte le anagrafici comunali della provincia i dati relativi al movimento e alla struttura della popolazione riferiti al 31 dicembre dell'anno precedente.

In particolare, è possibile scaricare i dati dal 1998 ad oggi relativi all'ammontare complessivo della popolazione residente, alla struttura per sesso e singolo anno di età e la movimento naturale e migratorio per ciascun comune della città metropolitana e per le singole unioni. Sono inoltre disponibili i dati relativi alla consistenza e al movimento della popolazione straniera residente nei comuni del territorio metropolitano e nelle unioni comunali.

I dati vengono definiti "Provvisori" se riferiti all'estrazione di fonte anagrafica, quindi non ancora validati da Istat. Le differenze, qualora presenti, dipendono dal momento in cui viene definito l'evento - ovvero nascita, morte e migrazione - dei residenti.

Sulla base dei dati raccolti, vengono periodicamente elaborati dall'ufficio statistica alcuni rapporti di sintesi. Articoli con cenni e sintesi relative alle principali tendenze e previsioni demografiche nella Città metropolitana di Bologna sono disponibili, inoltre, nella sezione "Studi e Analisi" di questo sito.