salta ai contenuti

studi e statistica

 

Chi siamo

Il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica svolge studi ed analisi statistiche sulle principali dinamiche demografiche, sociali ed economiche del sistema metropolitano bolognese.

Le ricerche e le analisi statistiche, svolte anche a supporto degli strumenti di programmazione strategica, sono orientate alla previsione di nuovi scenari per l'area metropolitana, alla valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche, alla ricognizione delle esigenze e della soddisfazione dei cittadini.

Il Servizio svolge i compiti istituzionali dell’Ufficio di statistica, organo periferico del Sistema statistico nazionale, curando la creazione, la gestione , l'aggiornamento di archivi informativi di servizio anche all'utenza esterna, e promuove la diffusione e la comunicazione dei dati, delle ricerche e delle indagini svolte, attraverso la pubblicazione di specifici rapporti.

Il Servizio svolge inoltre attività di sondaggio e rilevazione – telefonica, telematica, diretta - di opinioni, comportamenti, ed orientamenti della società per conto della Città metropolitana, dei Comuni e di altri soggetti pubblici (Enti Locali, Regione, Aziende fornitrici di pubblici servizi, ecc.).

I temi trattati riguardano l’attività delle amministrazioni pubbliche (locali e non solo) e le problematiche espresse dai cittadini e dai soggetti economici in ambiti inerenti la pianificazione metropolitana, quali il lavoro e la mobilità, la popolazione, la qualità della vita, la sicurezza, l'economia e la qualità del governo locale, il capitale sociale e culturale.

Il Servizio Studi e Statistica svolge inoltre attività di analisi a supporto diretto delle politiche di altri Settori della Città metropolitana.

 

 

 
Contatti

email: statistica@cittametropolitana.bo.it

 

Indagini demoscopiche e ricerche

email: medec@cittametropolitana.bo.it

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8211 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio