Metodologie di ricerca

 

I funzionari del Servizio hanno accumulato nel corso degli anni specifiche esperienze professionali nel campo della programmazione economico-sociale per lo sviluppo territoriale. Tale capacità si è specializzata nella progettazione e realizzazione di indagini territoriali complesse, utili alla produzione e raccolta di dati. 

Le rilevazioni possono essere sia ad hoc che periodiche e sono effettuate utilizzando diverse metodologie di raccolta dei dati:

 

  • indagini telefoniche presso famiglie e/o operatori economici che si avvalgono dell’utilizzo del metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing);
  • indagini sul campo, basate su questionari strutturati che prevedono la somministrazione delle interviste su mezzo cartaceo sia face-to-face che autocompilate
  • indagini on line tramite C.A.W.I. (Computer Aided Web Interviewing)
  • focus group

 

L'esperienza acquisita e le professionalità dei componenti dello staff garantiscono una elevata qualità in tutte le fasi di produzione delle indagini:

 

  • descrizione ed elaborazione di un piano di indagine sulla base dei problemi conoscitivi del committente e dell’analisi dei contesti
  • campionamento e definizione della popolazione di riferimento, con possibilità di realizzare campionamenti ad hoc sulla base di stratificazioni geografiche e/o di caratteristiche sociali ed economiche
  • costruzione del questionario sulla base delle specifiche esigenze, basandosi su riunioni con i committenti, contatti con testimoni privilegiati, gruppi diagnostici, test con indagini pilota
  • qualità dell'intervista garantita da una squadra di intervistatori di provata affidabilità ed esperienza, formati con briefing accurati
  • gestione informatizzata delle interviste svolte presso una struttura centrale sotto il diretto controllo dei ricercatori del Servizio Studi
  • accurato controllo di qualità dei dati raccolti
  • elaborazione dei dati effettuate mediante i pacchetti statistici Spss e/o Sas, con produzione sia di semplici tabelle descrittive, che di approfondimenti analitici esplicativi (analisi fattoriali, multivariate, qualitative), realizzati anche combinando il dato rilevato con dati di altre fonti (censimenti, anagrafi, altri sondaggi demoscopici svolti in precedenza dal Servizio stesso, altre banche dati in possesso del Servizio)
  • analisi e lettura critica dei dati e conseguente redazione di documenti, report e cartografie.

 

A ciò si aggiunge la disponibilità a coinvolgere il committente in tutte le fasi della ricerca, come rilevante contributo per focalizzare i risultati rispetto agli obiettivi del committente stesso.