ITS Maker - Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging

La realizzazione di Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresenta un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano e locale. Le norme istitutive di questo segmento strutturato di alta formazione tecnica non accademica affidano a Regioni, autonomie locali e singole istituzioni scolastiche, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze e prerogative, il compito di costituire una rete di "poli formativi", capace di "coprire" le principali vocazioni economico-imprenditoriali dei singoli territori.

 

Nel dicembre 2010 la Provincia di Bologna ha aderito in qualità di socio fondatore alla Fondazione "Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy".

 

Il percorso, attivato nell'autunno 2011, ha come riferimento l'IIS Aldini Valeriani-Sirani di Bologna, ed è centrato sul sistema della meccanica e dell'automazione industriale.

 

Nel settembre  2013 è stata costituita la Fondazione ITS Maker - “Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging” con sede a Bologna, che ha riunito le  Fondazioni ITS di Bologna, Modena, Reggio Emilia.