Mappatura attività scuola-mondo del lavoro

Loghi Partners
 


Operazione Rif. P.A. 2008-217/Bo approvata con Det. Dir. n.12 dell'11 giugno 2008 dalla Provincia di Bologna, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo


Il Servizio di Supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro ha effettuato con cadenza annuale la mappatura delle diverse attività che gli Istituti superiori del territorio provinciale svolgono a diretto contatto con le organizzazioni del mondo del lavoro.

L'obiettivo è stato promuovere e diffondere le esperienze e valorizzarle nel sistema integrato provinciale, nella convinzione che esse rappresentino un fattore rilevante per la qualità dei curricola e della didattica, per le competenze di cittadinanza e per lo sviluppo locale.

A tal fine, il Servizio di Supporto ha predisposto e inviato ai Dirigenti scolastici, sulla base dei dati di programmazione, delle indagini realizzate in passato e di altre fonti disponibili, una scheda ricomprendente le attività svolte da ogni Istituto in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, a partire dalla fase di orientamento in ingresso fino alla transizione post-diploma e alle eventuali azioni di supporto all'inserimento occupazionale.

Gli Istituti hanno verificato la correttezza e la completezza di tale scheda pre-compilata e integrato i dati mancanti, ritrasmettendo la mappa alla Amministrazione provinciale.

A partire dai dati raccolti tramite la mappatura è stato messo a punto lo strumento promozionale "Le scuole medie superiori della provincia di Bologna e il mondo del lavoro".

 
 
Logo Feedback