Come avviene il riconoscimento del titolo di laurea?

È possibile farsi riconoscere un titolo straniero di livello universitario se sussistono le seguenti condizioni:

  • il titolo di studio deve essere rilasciato all’estero da un’Università o altre istituzioni di livello universitario riconosciute dal Governo del Paese di origine;
  • deve essere un titolo ufficiale (riconosciuto dal Paese di origine); - deve essere un titolo finale di 1º, 2º o 3º ciclo (bachelor level, master level o più avanzato) che permetta lo svolgimento di un’attività lavorativa nel Paese che lo ha rilasciato;
  • deve esistere un titolo italiano con cui si possa comparare il titolo estero. Le condizioni citate valgono per i titoli di istruzione superiore di qualsiasi Paese (europei ed extraeuropei), indipendentemente dalla nazionalità di chi li possiede.

 

Per il riconoscimento è possibile rivolgersi ad un ateneo italiano nel cui statuto figuri un corso di studi comparabile con quello acquisito nel proprio Paese.

 

Grazie all’autonomia riconosciuta, le Università possono valutare se il titolo conseguito nel proprio Paese trova corrispondenza nel sistema universitario italiano o se è necessario integrarlo con ulteriori attività formative.